Viktoria Plzen-Dinamo Zagabria e Club Brugge-Salisburgo, Europa League (giovedì)

Viktoria Plzen-Dinamo Zagabria e Club Brugge-Salisburgo sono altre due partite di andata dei sedicesimi di finale di Europa League in programma giovedì alle 21.00: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

VIKTORIA PLZEN – DINAMO ZAGABRIA | giovedì ore 21:00

I campioni in carica della Repubblica Ceca del Viktoria Plzen affrontano i campioni croati della Dinamo Zagabria, che per la prima volta hanno superato la fase a gironi di una competizione europea. Il Viktoria Plzen si ritrova a giocare i sedicesimi di finale di Europa League avendo finito al terzo posto il girone di Champions League con Roma, Real Madrid e Cska Mosca. Decisive sono state le vittorie nelle ultime due partite contro Roma e Cska Mosca. La Dinamo Zagabria ha vinto le prime quattro partite del girone qualificandosi con due turni di anticipo: 4-1 in casa contro il Fenerbahçe, 2-0 in trasferta contro l’Anderlecht e sia all’andata che al ritorno contro lo Spartak Trnava (2-1 e 3-1 home).

Il Viktoria Plzen ha aggiunto alla lista Uefa Joel Kayamba, Jean-David Beauguel e Marek Bakoš al posto di Tomáš Hájek, Jakub Řezníček e Martin Zeman. La Dinamo Zagabria ha inserito Komnen Andrić, Iyayi Atiemwen, Roko Baturina, Marijo Cuze, Bartol Franjić, Marko Gjira, Renato Josipović e Josip Šutalo e tolto Mario Budimir, Roko Klemenčić, Bojan Knežević e Luka Menalo.

Il pronostico

La Dinamo Zagabria è ancora imbattuta in questa edizione di Europa League e non ha mai perso nelle ultime otto trasferte europee. Sta dominando il campionato croato in cui ha 51 punti dopo 20 giornate e una differenza reti di +29. Il campionato è ripreso a febbraio e nella prima partita dopo la sosta ha battuto 7-2 il Rudes con doppietta di Hajrovic, squalificato per questa partite, e tripletta di Oršić. Il Viktoria Plzen – secondo nel campionato ceco – ha deluso nelle ultime amichevoli e ha ripreso il campionato non andando oltre il pareggio 1-1 in casa del Mladá Boleslav.

La Dinamo Zagabria sta giocando molto bene in questa stagione e dovrebbe riuscire a evitare la sconfitta contro il Viktoria Plzen privo di David Limberský e dell’infortunato Michael Krmencik.

Le probabili formazioni di Viktoria Plzen-Dinamo Zagabria

VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): Hruška; Havel, Hubník, Pernica, Kovařík; Hrošovský, Procházka; Petržela, Čermák, Kayamba; Beauguel.
DINAMO ZAGABRIA (4-1-4-1): Livaković; Stojanovič, Rrahmani, Perić, Leovac; Ademi; Olmo, Gojak, Moro, Oršić; Petković.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

CLUB BRUGGE – RED BULL SALISBURGO | giovedì ore 21:00

Il Salisburgo semifinalista lo scorso anno avrebbe preferito giocare finalmente in Champions League in questa stagione ma è stato eliminato dalla Stella Rossa proprio all’ultimo spareggio preliminare. Nonostante la delusione per il mancato approdo alla massima competizione europea la squadra allenata da Marco Rose ha continuato a giocare con il solito entusiasmo questa competizione e lo ha fatto alla grande superando in modo brillante un girone per nulla semplice con Lipsia e Celtic.

Il Club Brugge ha iniziato la stagione in Champions League dove è stato inserito in un girone molto difficile con Atletico Madrid, Borussia Dortmund e Monaco. Un girone finito al terzo posto in cui il Club Brugge dopo le due sconfitte contro Borussia Dortmund e Atletico Madrid è poi rimasto imbattuto nelle ultime quattro giornate con tre pareggi e una vittoria sul Monaco.

Il Club Brugge ha mantenuto la stessa lista Uefa presentata a inizio stagione in Champions League, mentre il Salisburgo ha inserito Dominik Szoboszlai, Erling Braut Håland, Albert Vallci e tolto Amadou Haidara (passato al Lipsia), Jasper Van Der Werff e Reinhold Yabo.

Il pronostico

Il Club Brugge ha dimostrato in Champions League di essere una squadra tosta da battere, il Salisburgo gioca a memoria sotto la sapiente guida di Rose e sembra in grado di evitare quanto meno la sconfitta in una partita in cui i gol non dovrebbero mancare.

Le probabili formazioni di Club Brugge-Salisburgo

CLUB BRUGGE (3-5-2): Horvath; Amrabat, Denswil, Mechele; Diatta, Vormer, Rits, Dennis; Vanaken, Schrijvers; Wesley.
SALISBURGO (4-4-2): Walke; Lainer, Ramalho, Pongracic, Ulmer; X. Schlager, Samassekou, Wolf, Junuzovic; Daka, Dabbur.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy