Montpellier-Monaco, Tolosa-Reims e Guingamp-Lille, Ligue 1 (domenica)

Montpellier-Monaco, Tolosa-Reims e Guingamp-Lille sono tre partite della ventiquattresima giornata di Ligue 1: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

MONTPELLIER – MONACO | domenica ore 15:00

Il Monaco ha appena battuto il Tolosa, ma dovrà ancora lottare duramente per non retrocedere in seconda serie. Finora, durante l’attuale stagione, non è mai stato capace di ottenere due vittorie consecutive in partite ufficiali nei tempi regolamentari: al massimo, nello scorso mese di gennaio, è riuscito a battere il Rennes ai calci di rigore in Coupe de la Ligue, tre giorni dopo aver sconfitto il Canet Roussillon in Coupe de France. Per il club del Principato, il compito di trovare la necessaria continuità di rendimento appare difficile anche in questo weekend: la trasferta sul campo del Montpellier, infatti, si preannuncia ricca di insidie.

Allo Stade de la Mosson, i padroni di casa – in piena corsa per la qualificazione a una delle competizioni europee della prossima annata calcistica – dovrebbero mettere in difficoltà gli ospiti, che saranno costretti a fare i conti con numerose assenze, come accade ormai da tanto tempo. Andrea Raggi, Nacer Chadli, Willem Geubbels, Jean-Eudes Aholou, Pietro Pellegri, Jordi Mboula e Stevan Jovetic continuano ad avere problemi fisici. Inoltre, William Vainqueur e Naldo sono squalificati.

Il pronostico

Il Montpellier conquisterà probabilmente almeno un punto.

Le probabili formazioni di Montpellier-Monaco

MONTPELLIER (3-4-1-2): Lecomte; Mendes, Hilton, Congré; Aguilar, Skhiri, Le Tallec, Lasne; Sambia; Laborde, Delort.
MONACO (4-2-3-1): Subasic; Sidibé, Glik, B. Badiashile, Ballo-Touré; Adrien Silva, Fabregas; Gelson Martins, Golovin, Lopes; Falcao.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

TOLOSA – REIMS | domenica ore 15:00

È un periodo positivo per il Reims, che non perde in campionato da sette giornate. Più in generale, l’unica delusione rimediata nelle ultime nove partite ufficiali dalla squadra allenata da David Guion è stata l’eliminazione dalla Coupe de France, materializzatasi soltanto ai calci di rigore contro il Tolosa. La sfida tra queste formazioni sta per rinnovarsi: stavolta, però, non ci sarà bisogno di eleggere un vincitore.

L’equilibrio potrebbe regnare anche nel prossimo confronto diretto. Tra i due club, comunque, quello che sembra avere le maggiori possibilità di ottenere un successo è il Reims, ormai insediatosi a ridosso delle posizioni di vertice della classifica di Ligue 1. Il Tolosa – chiamato a inseguire una difficile salvezza – sta paradossalmente brillando più in trasferta che in casa, dove non vince in campionato addirittura dallo scorso 25 agosto, quando si è imposto per 1-0 sul Nîmes Olympique, grazie a un gol segnato da Max Gradel.

Il pronostico

Il Reims dovrebbe uscire imbattuto da questo confronto. Un pareggio non è da escludere.

Le probabili formazioni di Tolosa-Reims

TOLOSA (4-2-3-1): Reynet; Diakité, Shoji, Jullien, Moreira; Cahuzac, Sangaré; Dossevi, Durmaz, Gradel; Leya Iseka.
REIMS (4-2-3-1): Mendy; Foket, Engels, Abdelhamid, Baba; Romao, Chavalerin; Oudin, Dingomé, Cafaro; Suk.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

GUINGAMP – LILLE | domenica ore 17:00

Entrambe le squadre sono appena state eliminate dalla Coupe de France: il Guingamp ha perso contro il Lione per 2-1, stesso punteggio con cui il Lille si è arreso di fronte al Rennes. È necessario aggiungere, comunque, che le similitudini tra i club pronti a sfidarsi allo Stade du Roudourou finiscono sostanzialmente qui. In Ligue 1, infatti, le differenze sono abissali.

Il Lille è secondo in classifica e ambisce a disputare la prossima edizione della Champions League, mentre il Guingamp si trova all’ultimo posto e corre il serio pericolo di retrocedere. Gli ospiti, insomma, sembrano avere ottime possibilità di conquistare un risultato positivo: dovendo fare a meno dello squalificato Adama Soumaoro, però, rischieranno di avere qualche problema in difesa e di concedere almeno un gol ai propri avversari.

Il pronostico

Tutte e due le formazioni dovrebbero segnare. Una sconfitta del Lille appare poco probabile.

Le probabili formazioni di Guingamp-Lille

GUINGAMP (4-2-3-1): Caillard; Larsson, Kerbrat, Eboa Eboa, Rebocho; Deaux, Ndong; Coco, Rodelin, Thuram; Roux.
LILLE (4-2-3-1): Maignan; Celik, J. Fonte, Dabila, Pied; Mendes, Soumaré; Pépé, Araujo, Bamba; Leao.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy