Borussia Dortmund-Hoffenheim e Lipsia-Eintracht Francoforte, Bundesliga (sabato)

Borussia Dortmund-Hoffenheim e Lipsia-Eintracht Francoforte sono due delle cinque partite della ventunesima giornata di Bundesliga che si giocano sabato pomeriggio alle 15.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

BORUSSIA DORTMUND – HOFFENHEIM | sabato ore 15:30

Il Borussia Dortmund in settimana è stato eliminato a sorpresa negli ottavi di finale della Coppa di Germania, al termine di una partita avvincente. Finiti i novanta minuti di gioco regolamentari sull’uno a uno, i tempi supplementari sono stati caratterizzati da altri quattro gol. Poi il Werder Brema l’ha spuntata ai tempi supplementari. Ora la squadra allenata da Favre tornerà a concentrarsi sul campionato dove ha sette punti di vantaggio da amministrare su Bayern Monaco e Borussia Moenchengladbach.

Contro l’Hoffenheim in casa nonostante l’assenza di Reus uscito infortunato proprio dalla partita contro il Werder Brema serviranno i tre punti per aumentare momentaneamente a +10 il vantaggio sul Bayern Monaco. Rispetto al Borussia Dortmund, l’Hoffenheim ha avuto tutta la settimana per preparare la partita e potrebbe essere un po’ più fresco a livello fisico. Questo potrebbe bastare per segnare almeno un gol a una difesa sempre in emergenza per le tante assenze e sempre costretta a schierare il centrocampista Weigl nel ruolo di difensore centrale, ma fare risultato sarà molto difficile: nell’ultimo turno non è andato oltre il pareggio per uno a uno in casa contro il Fortuna Dusseldorf, fallendo lo scatto in zona Europa League.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund ha fatto 28 punti sui 30 disponibili nelle partite giocate finora in casa in Bundesliga, segnando sempre almeno due gol a partita. L’Hoffenheim sarà duro da battere in quanto imbattuto nelle ultime sette trasferte, ma i precedenti a Dortmund non lasciano ben sperare: ha sempre perso nelle ultime cinque occasioni. Una nuova vittoria del Borussia Dortmund con tutte e due le squadre a segno appare un pronostico molto probabile.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Hoffenheim

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Weigl, Diallo, Hakimi; Witsel, Dahoud; Sancho, Götze, Guerreiro; Alcacer.
HOFFENHEIM (4-2-3-1): Baumann; Posch, Vogt, Hübner; Kaderabek, Geiger, Grillitsch, Demirbay, Schulz; Kramaric, Nelson.

PROBABILE RISULTATO: 3-1

LIPSIA – EINTRACHT FRANCOFORTE | sabato ore 15:30

Il Lipsia si è subito ripreso dalla sconfitta nella prima giornata di ritorno contro il Borussia Dortmund. Nelle due partite successive di Bundesliga ha ottenuto sei punti e ha superato anche gli ottavi di finale di Coppa di Germania superando in Wolfsburg con il secondo gol consecutivo di Cunha, che in questa occasione dovrebbe però tornare in panchina per lasciare spazio al fromboliere Werner al rientro dopo avere saltato le ultime due partite. Il forte nazionale svedese Emil Forsberg dopo un girone di andata passato ai box per un infortunio, sta ancora faticando a trovare una condizione fisica brillante e potrebbe partire così dalla panchina. Sicuro titolare il nuovo acquisto Adams, giovane nazionale statunitense che si è subito inserito bene nei meccanismi della squadra.

Questa sarà una partita molto importante perché il Lipsia quarto in classifica affronterà l’Eintracht Francoforte quinto e distante attualmente cinque punti: con una vittoria il Lipsia metterebbe una seria ipoteca sulla qualificazione alla prossima Champions League, che poi è l’obiettivo stagionale. L’Eintracht Francoforte punterà come al solito sui suoi tre attaccanti protagonisti di una stagione fin qui strepitosa: Jovic, Sebastien Haller e Ante Rebic hanno segnato tutti e sei i gol fatti in questo 2019 dall’Eintracht Francoforte per un totale di 32 su 40.

Il pronostico

Il Lipsia ha la migliore difesa della Bundesliga e parte favorito proprio per la maggiore solidità della retroguardia rispetto a quella dell’Eintracht Francoforte che tra l’altro sarà privo del capitano David Abraham. Per il Lipsia sarà difficile impedire allo scatenato tridente Rebic-Haller-Jovic di fare gol, ma la vittoria sembra comunque alla portata.

Le probabili formazioni di Lipsia-Eintracht Francoforte

LIPSIA (4-3-3): Gulacsi; Klostermann, Ilsanker, Orban, Halstenberg; Sabitzer, Adams, Demme, Kampl; Werner, Poulsen.
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-3): Trapp; Hinteregger, Hasebe, N’Dicka; Da Costa, Rode, Fernandes, Kostic; Rebic; Haller, Jovic.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

Impostazioni privacy