Bayern Monaco-Schalke 04 e Brighton-Burnley, Premier League (sabato)

Bayern Monaco-Schalke 04 e Brighton-Burnley sono due partite di Bundesliga e Premier League che verranno giocate in contemporanea alle 18.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

BAYERN MONACO – SCHALKE 04 | sabato ore 18:30

Il Bayern Monaco nello scorso turno ha interrotto una serie di sette vittorie consecutive in Bundesliga perdendo 3-1 sul campo del Bayer Leverkusen. Mercoledì è arrivata una pronta reazione in Coppa di Germania dove la squadra allenata da Nico Kovac ha eliminato l’Hertha Berlino, anche se solo ai tempi supplementari dopo che i novanta minuti di gioco erano terminati in parità. Anche il prossimo avversario di campionato, lo Schalke 04, ha giocato mercoledì sera in Dfb Pokal motivo per cui non ci sarà una squadra più stanca dell’altra.

Lo Schalke 04 ha superato nettamente il Fortuna Dusseldorf, conquistando la qualificazione alle semifinali di una coppa che potrebbe diventare l’ancora di salvataggio di una stagione finora assai deludente. L’anno scorso la squadra allenata da Domenico Tedesco ha finito il campionato al secondo posto, in questa stagione già arrivare tra le prime sei sarebbe un miracolo per come stanno andando le cose. La qualificazione agli ottavi di finale di Champions League è stata una consolazione, ma andare avanti sarà molto complicato visto che l’avversaria sarà il Manchester City.

Il Bayern Monaco dovrà fare a meno di Neuer in porta che verrà sostituito nuovamente da Ulreich, mentre in ottica turn over potrebbero rivedersi Muller e Ribery sulla trequarti. A centrocampo sta giocando molto bene l’ex di turno Goretzka, già a quota quattro gol in questo 2019. Anche lo Schalke sarà costretto al cambio di portiere con lo squalificato Nübel – che da qualche giornata aveva preso stabilmente il posto da titolare – sostituito da Fährmann.

Il pronostico

Il Bayern Monaco negli ultimi anni ha dominato i precedenti contro lo Schalke, battuto in tredici delle ultime sedici partite. Visto lo scarso rendimento dello Schalke in questa stagione sarà difficile voltare pagina proprio in questa occasione, anche perché il Bayern Monaco con sette punti di ritardo dal primo posto non può permettersi nuovi passi falsi. Il Bayern Monaco è favorito per la vittoria in una partita in cui sarà difficile vedere più di tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Bayern Monaco-Schalke 04

BAYERN MONACO (4-3-3): Ulreich; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Goretzka, Thiago; Gnabry, Müller, Ribery; Lewandowski.
SCHALKE 04 (4-2-3-1): Fährmann; Caligiuri, Sane, Nastasic, Oczipka; Rudy, Bentaleb; Serdar, McKennie, Konoplyanka; Uth.

PROBABILE RISULTATO: 2-0

BRIGHTON – BURNLEY | sabato ore 18:30

Il Burnley grazie agli ultimi sei risultati utili consecutivi si è tirato fuori dalla zona retrocessione e ha ritrovato finalmente fiducia dopo le grandi difficoltà della prima parte della stagione. Arrivato al settimo posto lo scorso anno e qualificatosi ai preliminari di Europa League, il Burnley ha iniziato molto presto la stagione e dopo avere superato i primi turni a luglio è stato poi eliminato nello spareggio dall’Olympiacos. Da lì in poi è iniziata una lunga crisi durata tutta il girone di andata, con la squadra l’anno scorso settima in classifica incapace di tirarsi fuori dalla zona retrocessione. Ultimamente l’allenatore Sean Dyche sembra avere ritrovato la solidità dell’anno passato e tra i tanti risultati positivi c’è da sottolineare anche il pareggio a Old Trafford (dove era passato in vantaggio di due gol) contro una squadra in formissima come il Manchester United che ha vinto nove delle ultime dieci partite.

Il Brighton non è invece riuscito mai a vincere nelle ultime sei giornate (una sola vittoria nelle ultime nove) e così il vantaggio sulla zona retrocessione si è un po’ ridotto fermo restando gli attuali tre punti di vantaggio in classifica sui diretti avversari. E così anche in ottica salvezza per il Brighton in questo periodo complicato sarà importante prima di tutto evitare la sconfitta.

Il pronostico

Un pareggio in questa partita sarebbe un risultato nemmeno troppo divertente: ci sarà grande equilibrio, inoltre il Brighton in difficoltà nell’ultimo periodo sarebbe sicuro di mantenere a distanza una diretta concorrente nella lotta per la salvezza.

Le probabili formazioni di Brighton-Burnley

BRIGHTON (4-3-3): Ryan; Montoya, Duffy, Dunk, Bong; Gross, Stephens, Bissouma; March, Murray, Locadia.
BURNLEY (4-4-2): Heaton; Bardsley, Tarkowski, Mee, Taylor; Hendrick, Westwood, Cork, McNeil; Wood, Barnes.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy