Frosinone-Lazio, Serie A (lunedì)

Frosinone-Lazio è il primo dei due posticipi del lunedì della terza giornata di ritorno della Serie A, si gioca alle 19.00: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

FROSINONE – LAZIO | lunedì ore 19:00

Frosinone e Lazio arrivano a questa partita con una fiducia ritrovata. La squadra allenata da Baroni nell’ultimo turno è tornata a sperare nella salvezza vincendo 4-0 sul campo del Bologna, quella allenata da Simone Inzaghi è invece riuscita a qualificarsi per le semifinali di Coppa Italia battendo l’Inter a San Siro ai calci di rigore. La Lazio già aveva dato dei segnali di risveglio nella partita persa nel turno precedente di Serie A contro la Juventus, in cui avrebbe meritato migliore fortuna come ammesso dall’allenatore avversario Allegri. Ancora una volta la Lazio non è riuscita a battere una delle prime dieci squadre in classifica, ma se si trova ancora a lottare per un posto nella prossima Champions League la squadra allenata da Simone Inzaghi lo deve all’ottimo rendimento contro le “piccole”.

Se è vero che la Lazio ha vinto solo tre delle ultime dodici partite di campionato (cinque pareggi e quattro sconfitte) e solo una volta in questo parziale ha mantenuto la porta inviolata, il Frosinone ha segnato solo sei dei suoi sedici gol in casa dove non ha ancora mai vinto in stagione.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore del Frosinone Baroni deve fare i conti con una lunga lista di indisponibili: Ghiglione, Dionisi, Ariaudo, Zampano e Brighenti non saranno della partita così come lo squalificato Cassata. Il modulo di gioco sarà il 3-5-2 con Capuano, Salamon e Krajnc a protezione del portiere Sportiello e un centrocampo robusto con Maiello e Chibsah. A dare ordine al gioco sarà il nuovo arrivato Viviani, che dà un’ottima alternativa a Ciano sui calci piazzati. Proprio Ciano sarà il titolare in attacco al fianco di Pinamonti, classe 1999, il più giovane calciatore ad aver segnato almeno tre gol in questo campionato.

Dall’altra parte Simone Inzaghi ha qualche problema in difesa per le assenze di Wallace e Luiz Felipe ma recuperare il suo migliore centrale Acerbi, al rientro dopo la squalifica. A completare la difesa saranno Bastos e Radu. A centrocampo senza lo squalificato Milinkovic Savic sarà Luis Alberto ad arretrare la sua posizione, con l’impiego in attacco di Caicedo fin dal primo minuto al fianco di Immobile. Badelj avrà compiti difensivi mentre gli esterni saranno Marusic a destra e Lulic a sinistra.

Il pronostico

Nella rincorsa al quarto posto la Lazio, che finora ha sempre fallito contro le squadre di alta classifica, non può permettersi di perdere punti per squadre contro le “piccole”. Il Frosinone nonostante la netta vittoria di Bologna, in cui ha comunque giocato per più di un tempo in undici contro dieci, non sembra in grado di fermare la Lazio, a cui potrebbe però segnare il primo gol da quando gioca in Serie A visto che nei precedenti finora è sempre rimasta a secco.

Le probabili formazioni di Frosinone-Lazio

FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Capuano, Salamon, Krajnc; Paganini, Chibsah, Maiello, Viviani, Beghetto; Ciano, Pinamonti.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Badelj, Luis Alberto, Lulic; Caicedo, Immobile.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

 

Impostazioni privacy