Vitesse-Heerenveen, Ajax-Venlo e AZ Alkmaar-Emmen, Eredivisie (sabato)

Vitesse-Heerenveen, Ajax-Venlo e AZ Alkmaar-Emmen sono tre partite della ventesima giornata di Eredivisie: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

VITESSE – HEERENVEEN | sabato ore 18:30

L’Heerenveen ha appena ingaggiato Dennis Johnsen, Andreas Skovgaard e Ibrahim Dresevic, ma si è privato di calciatori importanti come Arber Zeneli e Dave Bulthuis, passati rispettivamente al Reims e all’Ulsan. Inoltre, ha messo fuori rosa il talentuoso Morten Thorsby, il quale è in scadenza di contratto e ha trovato un accordo con la Sampdoria, pronta ad accoglierlo a parametro zero nella prossima stagione. Per recarsi a Genova e parlare con la dirigenza blucerchiata, il norvegese ha saltato alcuni allenamenti con il proprio attuale club, i cui vertici societari non l’hanno presa bene.

Per la formazione allenata da Jan Olde Riekerink, insomma, non è complessivamente un gran periodo. Ulteriori problemi dovrebbero emergere in occasione del match contro la Vitesse, che è una buona squadra e occupa il quinto posto della classifica di Eredivisie.

Il pronostico

La Vitesse potrebbe ottenere una vittoria.

Le probabili formazioni di Vitesse-Heerenveen

VITESSE (4-3-3): Eduardo; Karavaev, Van der Werff, Clarke-Salter, Buttner; Ali, Serero, Thelander; Odegaard, Darfalou, Linssen.
HEERENVEEN (4-2-3-1): Hahn; Floranus, Hoegh, Pierie, Woudenberg; Kobayashi, Rienstra; Van Bergen, Van Amersfoort, Mihajlovic; Johnsen.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

AJAX – VENLO | sabato ore 19:45

Il sentitissimo match giocato domenica scorsa sul campo del Feyenoord si è rivelato molto negativo per l’Ajax, che ha perso addirittura per 6-2. Una simile disfatta potrebbe avere qualche conseguenza a livello psicologico per il club di Amsterdam, scivolato a cinque punti di distanza dal PSV Eindhoven, capolista dell’Eredivisie.

In questo fine settimana, Matthijs De Ligt e compagni rischieranno di essere ancora un po’ condizionati da quanto accaduto al De Kuip e di non riuscire a disputare un primo tempo all’altezza della situazione.

Con il passare dei minuti, comunque, la differenza di valori dovrebbe emergere. Pur essendo una buona squadra, il Venlo non sembra in grado di contrastare per un’intera partita la formazione guidata in panchina da Erik Ten Hag, dotata di ottime individualità offensive e tuttora in corsa per la conquista del titolo nazionale.

Il pronostico

L’Ajax segnerà presumibilmente più gol nel secondo tempo che nel primo.

Le probabili formazioni di Ajax-Venlo

AJAX (4-2-3-1): Onana; Kristensen, De Ligt, Blind, Tagliafico; Schone, De Jong; Ziyech, Van de Beek, Tadic; Dolberg.
VENLO (4-3-3): Unnerstall; Rutten, Promes, Roseler, Kum; Susic, Post, Seuntjens; Opoku, Mlapa, Joosten.

PROBABILE RISULTATO: 3-2

AZ ALKMAAR – EMMEN | sabato ore 20:45

L’Emmen sta collezionando ottimi risultati in trasferta. Ha conquistato otto punti nelle ultime quattro partite esterne: è riuscito a bloccare sul pari l’Heerenveen e la Vitesse, prima di battere il Groningen e il Venlo. Da centrocampo in su, Dick Lukkien può contare su individualità interessanti: Michael Chacon, Alexander Bannink, Jafar Arias e Nicklas Pedersen – spesso prezioso in corso d’opera – meritano di essere citati.

L’AZ Alkmaar, non sempre attentissimo in fase di contenimento, faticherà a mantenere inviolata la propria porta. Quando avrà l’opportunità di gestire il pallone, però, sarà verosimilmente capace di rendersi pericoloso con i movimenti di Calvin Stengs, Guus Til, Oussama Idrissi e Mats Seuntjens, calciatori offensivi di buon livello.

Il pronostico

Entrambe le squadre dovrebbero segnare. L’AZ Alkmaar vincerà probabilmente non più di un tempo.

Le probabili formazioni di AZ Alkmaar-Emmen

AZ ALKMAAR (4-2-3-1): Bizot; Svensson, Vlaar, Koopmeiners, Ouwejan; Maher, Midtsjo; Stengs, Til, Idrissi; Seuntjens.
EMMEN (4-2-3-1): Scherpen; Klok, Veendorp, Bakker, Cavlan; Chacon, Bijl; Bannink, De Leeuw, Jansen; Arias.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy