Bayer Leverkusen-Bayern Monaco ed Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund, Bundesliga (sabato)

Bayer Leverkusen-Bayern Monaco ed Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund sono due delle cinque partite della ventesima giornata di Bundesliga che si giocano sabato pomeriggio alle 15.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

BAYER LEVERKUSEN – BAYERN MONACO | sabato ore 15:30

La vittoria sul campo del Wolfsburg, la prima con il nuovo allenatore Peter Bosz in panchina, è stata molto importante per il Bayer Leverkusen che è nono in classifica ma con un solo punto di ritardo dal sesto che vale la qualificazione in Europa League, obiettivo minimo stagionale. Il sogno è quello di rientrare tra le prime quattro, ma per farlo servirebbe una lunga serie di risultati positivi: già fare risultato contro i campioni in carica del Bayern Monaco, che stanno rincorrendo il Borussia Dortmund primo in classifica, sarebbe un ottimo segnale in tal senso.

Dopo i gol di Kai Havertz, Kevin Volland e Julian Brandt, l’allenatore Peter Bosz spera che Leon Bailey interrompa il digiuno che dura ormai dallo scorso settembre: il veloce attaccante esterno giamaicano sarà ancora titolare in un 4-3-3 molto offensivo con Havertz e Brandt interni di centrocampo e Bellarabi e Volland a completare il tridente offensivo.

Il Bayern Monaco ha risposto alla vittoria per 5-1 del Borussia Dortmund sull’Hannover con un 4-1 sullo Stoccarda che ha portato a sette il numero di successi consecutivi in campionato. Negli ultimi quattro precedenti contro il Bayer Leverkusen il Bayern Monaco si è sempre divertito, vincendo quattro partite su quattro segnando quindici gol.

Il pronostico

Lo schema offensivo del Bayer Leverkusen potrebbe favorire il Bayern Monaco che rispetto agli avversari si ritrova degli attaccanti, in particolare Lewandowski, capaci di metterla dentro alla prima occasione buone. Il Bayern Monaco è favorito per la vittoria in una partita in cui il Bayer Leverkusen potrebbe comunque riuscire a fare almeno un gol.

Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Bayern Monaco

BAYER LEVERKUSEN (4-3-3): Hradecky; L. Bender, Tah, S. Bender, Weiser; Havertz, Aranguiz, Brandt; Bellarabi, Volland, Bailey.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Thiago, Martinez; Müller, Goretzka, Coman; Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 2-3

EINTRACHT FRANCOFORTE – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

Il Borussia Dortmund primo in classifica è atteso da una trasferta molto difficile sul campo dell’Eintracht Francoforte, quinto in classifica, una delle principali sorprese di questa stagione anche per l’ottimo rendimento offerto finora in Europa League, dove si è qualificato ai sedicesimi di finale vincendo tutte le partite di un girone complicato con Marsiglia e Lazio.

L’Eintracht Francoforte finora sta stupendo soprattutto in fase offensiva, con il giovane 21enne Jovic già autore di 13 gol su 17 partite e Rebic (7 gol) e Haller (11 gol e 8 assist) che stanno giocando pure la loro migliore stagione in carriera. I tre attaccanti potranno approfittare delle numerose assenze nella difesa avversaria: Akanji e il nuovo arrivato Balerdi sono infortunati, Zagadou e Piszczek sono in precarie condizioni fisiche. L’allenatore Favre dovrebbe mandare in campo la stessa formazione che ha preso a pallate l’Hannover la scorsa settimana, con ancora una volta il regista di centrocampo Weigl schierato nell’inedito ruolo di difensore centrale.

Il pronostico

L’Eintracht Francoforte finora ha sempre perso le partite giocate in Bundesliga contro le squadre posizionate nelle prime cinque posizioni, ma ha vinto tre degli ultimi quattro precedenti contro il Borussia Dortmund alla Commerzbank-Arena. Il Borussia Dortmund dovrebbe riuscire quanto meno a evitare la sconfitta in una partita in cui c’è da aspettarsi un alto numero di gol.

Le probabili formazioni di Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund

EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-3): Trapp; Abraham, Hasebe, N’Dicka; Da Costa, Fernandes, Rode, Kostic; Rebic, Haller, Jovic.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Bürki; Hakimi, Weigl, Diallo, Schmelzer; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Guerreiro; Götze.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

 

Impostazioni privacy