Bayern Monaco-Stoccarda e Fortuna Dusseldorf-Lipsia, Bundesliga (domenica)

Bayern Monaco-Stoccarda e Fortuna Dusseldorf-Lipsia sono le due partite della diciannovesima giornata di Bundesliga in programma domenica: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

BAYERN MONACO – STOCCARDA | domenica ore 15:30

Il Bayern Monaco sembra avere ritrovato finalmente la continuità di rendimento tipica delle stagioni passate e ha centrato sei vittorie consecutive, un record in Bundesliga per il nuovo allenatore Nico Kovac. Per contendere il titolo al Borussia Dortmund ci sarà bisogno di continuare su questi ritmi e contro il modesto Stoccarda sempre più in difficoltà e in piena zona retrocessione una nuova vittoria sembra altamente probabile. Ribery e Robben sono sulla via del recupero ma non saranno della partita, mentre Gnabry alle prese con dei problemi fisici dovrebbe partire dalla panchina. Il modulo di gioco dovrebbe essere il 4-3-2-1, un po’ più difensivo rispetto agli anni passati, con tre centrocampisti centrali tra cui uno, Javi Martinez, con compiti principalmente difensivi. In attacco Kovac punta sul senso del gol di Lewandowski che saranno assistito da Muller e Coman, con James Rodrigues che potrebbe essere impiehato a partita in corso.

Lo Stoccarda ha dei problemi di formazione in difesa, dove mancherà il nazionale francese campione del mondo Pavard – che l’anno prossimo giocherà proprio nel Bayern Monaco – ancora fermo per infortunio. Sarà assente anche l’ex calciatore del Bayern Monaco Badstuber. Il modulo sarà difensivo, un 4-5-1 con il solo Mario Gomez in attacco. L’obiettivo sarà quello di limitare i danni in una partita in cui sarà difficile migliorare la delicata situazione di classifica, che vede lo Stoccarda terzultimo in classifica all’inizio di questo turno di Bundesliga.

Il pronostico

Il Bayern Monaco non dovrebbe avere problemi a centrare la vittoria contro lo Stoccarda mai così in crisi nella sua storia in Bundesliga: i 14 punti attuali e la differenza reti di -24 rappresentano il bottino peggiore di sempre a questo punto della stagione, e ha già subito 38 gol, due in più dello scorso campionato.

Le probabili formazioni di Bayern Monaco-Stoccarda

BAYERN MONACO (4-3-2-1): Neuer; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Goretzka, Thiago, Martinez; Müller, Coman; Lewandowski.
STOCCARDA (4-5-1): Zieler; Beck, Baumgartl, Kempf, Insua; Esswein, Gentner, Ascacibar, Aogo, Zuber; Gomez.

PROBABILE RISULTATO: 3-0

FORTUNA DUSSELDORF – LIPSIA | domenica ore 18:00

Il Lipsia nell’ultimo periodo in trasferta ha lasciato parecchio a desiderare, ha sempre perso nelle ultime tre partite giocate, e affronterà una squadra sì di bassa classifica ma attualmente in gran forma. Il Fortuna Dusseldorf era ultimo in classifica con appena nove punti alla quattordicesima giornata, poi ha iniziato una scalata repentina quanto inaspettata che l’ha portata fuori dalla zona retrocessione. In particolare ha vinto le ultime quattro partite di campionato segnando nel parziale sette gol. E così potrebbe mettere in difficoltà una squadra sicuramente più quotata ma che ha chiuso male il 2018 e iniziato anche il 2019 con una sconfitta, in casa contro il Borussia Dortmund. Nelle ultime nove partite tra l’altro il Lipsia solo in una occasione è riuscita a mantenere la porta inviolata, e l’assenza di Upamecano per squalifica non sarà d’aiuto.

Il pronostico

Il Fortuna Dusseldorf ha grande entusiasmo e grazie anche all’ottimo stato di forma del sio fromboliere Lukebakio a quota sette gol potrebbe riuscire a segnare al Lipsia, che però ha assoluto bisogno di una vittoria per rilanciare le sue ambizioni di alta classifica e per proteggere l’attuale quarto posto, l’ultimo ad assicurare la qualificazione alla prossima Champions League.

Le probabili formazioni di Fortuna Dusseldorf-Lipsia

FORTUNA DUSSELDORF (4-5-1): Rensing; Zimmermann, Ayhan, Kaminski, Gießelmann; Lukebakio, Stöger, Dodzek, Fink, Usami; Ducksch.
LIPSIA (4-3-3): Gulacsi; Klostermann, Orban, Konate, Halstenberg; Laimer, Demme, Kampl; Sabitzer, Poulsen, Werner.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy