Siviglia-Levante, Liga spagnola (sabato)

Con Siviglia-Levante si apre la ventunesima giornata del campionato spagnolo: per il Siviglia è la terza partita in sette giorni.

SIVIGLIA – LEVANTE | sabato ore 13:00

Il Siviglia viene da due partite in cinque giorni contro le due più forti squadre spagnole. Sabato scorso al Bernabeu ha perso 2-0 lo scontro diretto per il terzo posto solitario, contro il Real Madrid. Mercoledì scorso ha invece battuto per 2-0 a Siviglia il Barcellona nell’andata dei quarti di finale di Coppa del Re. Nessuna delle due partite ha dato riscontri completamente positivi: nel 2019 il Siviglia si è presentato un po’ fiacco, e finora ha vinto soltanto due partite su sei. L’impressione è che la squadra stia facendo fatica a compensare con la tecnica e la tattica un calo di condizione atletica in corso.

I due gol con cui ha battuto il Barcellona sono stati segnati nel secondo tempo, da Sarabia e Ben Yedder, due dei calciatori più rappresentativi del Siviglia in questa prima stagione con Pablo Machín. È anche un indizio del fatto che per battere il Barcellona, per quanto pieno di riserve, il Siviglia ha comunque dovuto fare ricorso ai suoi migliori titolari, eccetto il portiere Tomas Vaclík. Sarabia ed Escudero hanno concluso la partita con qualche acciacco, e non è detto che siano titolari anche nella partita della ventunesima giornata, contro il Levante. Chi certamente non ci sarà è l’esterno Jesús Navas, uscito nel secondo tempo contro il Barcellona per un dolore al tendine d’Achille.

Il Levante viene da una vittoria per 2-0 in casa contro il Valladolid, che ha messo fine a una preoccupante serie di cinque giornate di campionato senza vittorie. E non è stata semplicissima neppure contro il Valladolid. Il Levante ha segnato poco rispetto alla quantità di azioni create, e non è riuscito a chiudere la partita prima del terzo minuto di recupero, quando Roger Martí ha segnato il secondo gol in un’azione in contropiede. A causa di un affaticamento muscolare il Levante giocherà a Siviglia senza il terzino sinistro Toño García. Non è un’assenza ininfluente, soprattutto perché manca anche da diverso tempo l’altro terzino di quella fascia, Antonio Luna, infortunato.

Come vedere Siviglia-Levante in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Il Siviglia viene da due partite molto impegnative, e mercoledì ne avrà un’altra, al Camp Nou. È probabile che a questa contro il Levante finiscano per essere dedicate meno attenzioni di quanto sarebbe opportuno dedicarne. Il che non significa che il Siviglia perderà la partita. Le condizioni fisiche non ottimali della squadra di casa e le caratteristiche del Levante stesso aumentano le probabilità di vedere una partita giocata a ritmi non altissimi e un finale con un margine di vittoria non così ampio.

Le probabili formazioni

SIVIGLIA (3-4-1-2): Vaclík; Sergi Gómez, Carriço, Kjaer; Aleix Vidal, Roque Mesa, Banega, Quincy Promes; Vázquez; Ben Yedder, André Silva.
LEVANTE (3-4-1-2): Oier; Cabaco, Róber Pier, Coke; Moses Simon, Campaña, Bardhi, Jason; Rochina; Morales, Roger Martí.

PROBABILE RISULTATO: 1-0

 

Impostazioni privacy