Leganes-Eibar, Liga spagnola (sabato)

I pronostici sulla Liga, il principale campionato spagnolo di calcio

Leganes-Eibar è la terza partita e una delle più equilibrate della ventunesima giornata del campionato spagnolo.

LEGANES – EIBAR | sabato ore 18:30

Dalla proibitiva trasferta al Camp Nou contro il Barcellona il Leganes è tornato con una sconfitta per 3-1 che si è realizzata soltanto negli ultimi venti minuti. Dopo un primo tempo concluso in vantaggio per il Barcellona, il Leganes di Mauricio Pellegrino è riuscito a ottenere un pareggio inatteso grazie a una magnifica azione in contropiede di Youssef En Nesyri conclusa in rete dal centravanti danese Martin Braithwaite. Era la sua prima partita da titolare da quando è arrivato in prestito dal Middlesbrough il 3 gennaio scorso.

Di come il Barcellona abbia ottenuto il gol del pareggio si è parlato molto, alimentando numerose polemiche in merito a un possibile fallo sul portiere Cuéllar da parte di Luis Suarez. In pieno recupero Leo Messi ha poi segnato il terzo, chiudendo una partita che il Barcellona avrebbe con ogni probabilità trovato il modo di vincere anche senza l’episodio contestato. Al Leganes è rimasta la consapevolezza di avere una squadra comunque solida, contrariamente a quanto si possa intuire dalla classifica, e di avere forse trovato un attaccante in grado di sostituire adeguatamente l’infortunato titolare Guido Carrillo.

L’Eibar ha soltanto tre punti in più del Leganes, quelli ottenuti con la vittoria di lunedì scorso per 3-0 in casa contro l’Espanyol. Per la squadra allenata da José Luis Mendilibar, favorita dalla debolezza difensiva dell’avversario, è stata la prima vittoria in quasi due mesi senza. Come avvenuto già lunedì scorso mancherà l’esterno d’attacco Fabián Orellana, a causa di un infortunio. Probabilmente il suo posto sarà occupato di nuovo da Pablo de Blasis, autore di uno dei tre gol e, in generale, di un’ottima prestazione contro l’Espanyol.

Come vedere Leganes-Eibar in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Il Leganes e l’Eibar sono le due squadre del campionato spagnolo ad avere compiuto più cross nelle prime venti giornate (106 il Leganes, 151 l’Eibar). Questo dato statistico riflette la loro inclinazione a sviluppare il gioco sulle fasce, cercando poi un calciatore smarcato in area (da questo tipo di azione è derivato anche il gol del pareggio provvisorio del Leganes contro il Barcellona, per esempio). È molto probabile che in questa partita vengano assegnati molti calci d’angolo, a prescindere dall’esito finale.

Le probabili formazioni

LEGANES (5-3-2): Cuéllar; Jonathan Silva, Siovas, Omeruo, Bustinza, Allan Nyom; Recio, Vesga, Oscar Rodriguez; En Nesyri, Braithwaite.
EIBAR (4-4-2): Riesgo; Ruben Peña, Arbilla, Ramis, José Angel; Pape Diop, Joan Jordan, Pablo De Blasis, Cucurella; Charles Dias, Sergi Enrich.

PROBABILE RISULTATO: 1-1