Atletico Madrid-Getafe, Liga spagnola (sabato)

Atletico Madrid-Getafe, partita della ventunesima giornata di Liga spagnola, è anche la partita tra le due migliori difese del campionato.

ATLETICO MADRID – GETAFE | sabato ore 16:15

Nella partita del turno di campionato scorso l’Atletico è riuscito a battere 3-0 in trasferta l’Huesca, ultimo in classifica. Non era cominciata nel migliore dei modi, tra l’altro. Giocando prevalentemente di rimessa l’Huesca nei primi minuti è riuscito a colpire un palo e a rendersi molto pericoloso con Cuchu Hernandez (Oblak gli ha parato un gol già fatto). Nella nebbia crescente dell’Alcoraz l’Atletico è riuscito a sbloccarla intorno alla mezz’ora e a chiuderla con altri due gol nel secondo tempo.

Le notizie peggiori riguardano la situazione degli infortuni. Il centrocampista Koke, autore del terzo e ultimo gol, è uscito dal campo per un dolore alla gamba destra. Gli esami hanno mostrato uno strappo che dovrebbero renderlo indisponibile per un paio di settimane. Non è una novità e non è per niente rassicurante, per la squadra di Simeone versione 2018-2019. In questa edizione della Liga spagnola, come è stato fatto notare, finora l’Atletico ha più avuto infortuni (32) che giocato partite (31) o segnato gol (30). Qualsiasi operazione urgente di calciomercato dovrà tenerne inevitabilmente conto, dal momento che reparti teoricamente “a posto” come quello d’attacco è al momento penalizzato dalla prolungata assenza di Diego Costa.

Gli altri infortunati attualmente indisponibili sono Savic e Filipe Luis in difesa, e Vitolo in attacco. Alle loro assenze si aggiungerà contro il Getafe quella di Angel Correa, squalificato. Di fatto Simeone può giocare soltanto con Griezmann e Kalinic, salvo che non si inventi qualche modulo diverso dal solito (eventualità alquanto improbabile).

Il Getafe di José Bordalás si trova in sesta posizione in classifica e viene da due vittorie consecutive in campionato: 2-1 in trasferta contro il Villarreal e 4-0 contro l’Alaves. Martedì scorso ha inoltre battuto in casa per 1-0 il Valencia nella partita di andata dei quarti di Coppa del Re, dominata per lunghi tratti.

Come vedere Atletico Madrid-Getafe in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Per quanto abbordabile il Getafe è tra le squadre più in forma del campionato spagnolo. Allo stato attuale Atletico Madrid-Getafe si presenta quindi come una partita molto più equilibrata di quanto si possa immaginare in circostanze normali. È peraltro uno scontro tra le due migliori difese del campionato sia per numero di parate per gol (7,21 l’Atletico e 6,06 il Getafe) che per numero di gol subiti (13 l’Atletico, 16 il Getafe). Difficilmente, almeno sulla carta, si vedranno moltissimi gol, tanto più se si considera che l’Atletico ha due attaccanti indisponibili su quattro. E a risolverla potrebbe essere ancora una volta Antoine Griezmann.

Le probabili formazioni

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Arias, Gimenez, Godin, Lucas Hernandez; Saul Niguez, Thomas Partey, Rodri, Lemar; Griezmann, Kalinic.
GETAFE (4-4-2): David Soria; Damian Suarez, Djené, Cabrera, Antunes; Arambarri, Cristoforo, Samuel Sáiz, Foulquier; Angel Rodriguez, Molina.

PROBABILE RISULTATO: 1-0

 

Impostazioni privacy