Cagliari-Empoli, Serie A (domenica)

Cagliari-Empoli è la partita di questa domenica di Serie A che si giocherà alle 18.00: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

CAGLIARI – EMPOLI | domenica ore 18:00

Il Cagliari, che ha vinto solo una delle ultime nove partite di Serie A, ha una grande occasione per tornare a centrare i tre punti contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere, facendo un passo deciso verso la salvezza che è il principale obiettivo stagionale. La dirigenza del Cagliari ha già regalato all’allenatore Maran il calciatore che aveva richiesto per il calciomercato invernale e cioà un trequartista in grado di sostituire l’infortunato Castro. Il prescelto è stato Birsa, altro calciatore che Maran ha allenato ai tempi del Chievo: un vantaggio non di poco conto.

La fortuna del Cagliari è quella di affrontare in questa prima partita di Serie A del 2019 una squadra priva di parecchi titolari: Krunic e Bennacer sono squalificati, Antonelli, La Gumina e Capezzi infortunati. Per l’Empoli, che in trasferta ha perso sei volte su nove in stagione senza mai vincere, evitare la sconfitta sarà molto più complicato.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore del Cagliari Maran dovrà fare a meno dello squalificato Ceppitelli in difesa e di Klavan infortunato, motivo per cui la coppia centrale sarà formata da Pisacane e Romagna con Srna e Padoin esterni. A centrocampo Bradaric sarò il regista con Barella e Ionita interni. Sulla trequarti giocheranno Birsa e Joao Pedro, con quest’ultimo che avrà compiti più offensivi e dovrà provare gli inserimenti in area di rigore dove ci sarà in pianta stabile Pavoletti.

Dall’altra parte l’allenatore dell’Empoli Iachini non cambierà il modulo 3-5-2 ma dovrà presentare parecchie novità rispetto alle formazioni utilizzate nelle scorse partite. I centrali saranno Veseli, Maietta e Silvestre, gli esterni Di Lorenzo e Pasqual. Le novità saranno a centrocampo dove giocheranno Traorè, Ucan e Acquah, mentre in attacco al fianco di Caputo (a quota nove gol, ma solo tre segnati in trasferta) ci sarà Zajc, lasciato spesso in panchina da quando è arrivato Iachini al posto di Andreazzoli.

Il pronostico

I dieci punti fatti nelle prime quattro partite con Iachini allenatore avevano illuso, poi sono arrivate quattro sconfitte consecutive anche se tutte contro avversarie di medio-alta classifica. Il problema per l’Empoli è che con Iachini al posto di Andreazzoli sperava di migliorare la fase difensiva, ma così non è stato visto che fin qui non ha mai mantenuto la porta inviolata e preso 17 gol in 8 partite. Il Cagliari dovrebbe approfittare dei problemi difensivi dell’Empoli e vincere una partita in cui c’è da aspettarsi almeno un paio di gol complessivi.

Le probabili formazioni di Cagliari-Empoli

CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Srna, Pisacane, Romagna, Padoin; Barella, Bradaric, Ionita; Joao Pedro, Birsa; Pavoletti
EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Maietta, Silvestre; Di Lorenzo, Traorè, Ucan, Acquah, Pasqual; Zajc, Caputo.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

Impostazioni privacy