Villarreal-Athletic Bilbao, Liga spagnola (domenica)

Villarreal-Athletic Bilbao è un’altra delle tante belle partite della 20ª giornata del campionato spagnolo. Con il nuovo allenatore l’Athletic è sembrato in ripresa; il Villarreal mica tanto.

VILLARREAL – ATHLETIC BILBAO | domenica ore 16:15

Sia Gaizka Garitano sia Luis García, rispettivamente allenatori dell’Athletic Bilbao e del Villarreal, hanno assunto il loro incarco più o meno allo stesso momento della stagione in corso, a dicembre. Garitano ha per ora una rispettabilissima media di 2,13 punti a partita in otto partite, mentre Luis García ha una media di un punto a partita in sette partite. Queste statistiche riflettono una situazione molto diversa anche sul piano del gioco. Garitano ha saputo tirare fuori qualcosa di più da un ambiente che in parte conosceva già dalla stagione scorsa, quando allenava la seconda squadra. Nel caso del Villarreal alle debolezze strutturali della squadra si stanno aggiungendo difficoltà di adattamento dell’allenatore stesso.

L’Athletic ha vinto le ultime due partite consecutive di campionato, l’ultima delle quali contro il Siviglia grazie a una magnifica prestazione di Inaki Williams. Non gli è invece riuscito in Coppa del Re, di battere il Siviglia abbastanza da eliminarlo negli ottavi. Mercoledì scorso ha vinto a Siviglia 1-0 ma dopo aver perso 3-1 all’andata al San Mamés, la settimana precedente. E nemmeno ci ha provato più di tanto, considerando che Garitano ha preferito mandare in campo molte riserve e dare riposo ai titolari (recuperare un 3-1 in trasferta sarebbe stato alquanto difficile anche per loro). Contro il Villarreal mancheranno ancora per infortunio i “veterani” Aritz Aduriz e Raul Garcia, che difficilmente si riprenderanno un posto da titolari considerando lo stato di forma di Inaki Williams e il recente acquisto di Ibai Gomez dall’Alaves.

Il Villarreal in Coppa del Re giocava una trasferta complicata al Cornellà-El Prat contro l’Espanyol, sperando di segnare almeno un gol senza subirne, dato il pareggio per 2-2 all’andata. Ci ha provato con qualche riserva di troppo ed è finita malissimo: ha perso 3-1 ed è stato eliminato. Se si escludono da ogni considerazione le incoraggianti prestazioni del diciannovenne nigeriano Samuel Chukwueze, nel Villarreal degli ultimi mesi si è visto ben poco di incoraggiante. Sia la situazione in campo sia quella in classifica – penultima posizione – sono al momento peggiori di quando Javier Calleja è stato esonerato.

Come vedere Villarreal-Athletic Bilbao in diretta TV o in streaming

Villarreal-Athletic Bilbao si potrà vedere alle 16:15 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Nessuna delle due squadre ha mostrato particolare solidità difensiva, negli ultimi tempi. Ed entrambe hanno bisogno di punti per migliorare una condizione al momento molto deludente, specialmente per il Villarreal. Per queste ragioni una partita con almeno un gol per squadra e forse più di uno è una possibilità realistica.

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-4-2): Asenjo; Jaume Costa, Alvaro Gonzalez, Funes Mori, Mario Gaspar; Iborra, Santiago Cáseres, Fornals, Santi Cazorla; Chukwueze (o Ekambi), Gerard Moreno.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerín; Capa, Inigo Martinez, Yeray, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Beñat; Muniain, Córdoba, Ibai Gomez; Williams.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

 

Impostazioni privacy