Norimberga-Hertha Berlino e Schalke 04-Wolfsburg, Bundesliga (domenica)

Norimberga-Hertha Berlino e Schalke 04-Wolfsburg sono le due partite della diciottesima giornata di Bundesliga in programma domenica: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

NORIMBERGA – HERTHA BERLINO | domenica ore 15:30

Il Norimberga è ultimo in classifica, è rimasto senza vittorie nelle ultime undici partite di campionato e ha la peggiore difesa della Bundesliga con 38 gol subiti. Centrare la salvezza visti i numeri attuali sarà molto complicato, né durante le amichevoli di preparazione durante la sosta invernale ci sono stati dei miglioramenti: pareggio 1-1 contro lo Zwolle e sconfitta 2-1 con il Mouscron. Finora inoltre non ci sono stati movimenti di calciomercato in entrata, che pure sarebbero necessari per aumentare le possibilità di salvezza. L’unica novità sarà rappresentata dal ritorno in campo del capitano Hanno Behrens che aveva saltato per infortunio le ultime quattro partite del 2018.

L’Hertha Berlino dopo un avvio di campionato promettente si è un po’ persa. La classifica resta più che tranquilla, ma le ambizioni si sono ridimensionate e la speranza dell’allenatore Dardai è che non ci sia il solito calo nel girone di ritorno delle passate stagioni. Finora in sede di calciomercato c’è stata solo la cessione di Alexander Esswein, mentre in questa partita non sarà disponibile Mathew Leckie impegnato in Coppa d’Asia con l’Australia. Le amichevoli invernali non sono andate benissimo: dopo la vittoria sull’Arminia Bielefeld , squadra di Zweite Liga, sono arrivate le sconfitte contro Borussia Moenchengladbach e Fortuna Dusseldorf nella Telekom Cup.

Il pronostico

Le uniche due vittorie ottenute in campionato dal Norimberga sono arrivate in casa, dove il rendimento è decisamente migliore rispetto alle partite in trasferta. Centrare i tre punti sarà complicato, ma per l’Hertha Berlino che ha chiuso il 2018 facendo un solo punto in tre partite sarà difficile ottenere qualcosa in più di un pareggio.

Le probabili formazioni di Norimberga-Hertha Berlino

NORIMBERGA (4-3-3): Mathenia; Valentini, Margreitter, Mühl, Leibold; Behrens, Petrak, Palacios; Misidjan, Zrelak, Pereira.
HERTHA BERLINO (4-2-3-1): Jarstein; Lazaro, Lustenberger, Torunarigha, Plattenhardt; Darida, Maier; Kalou, Duda, Mittelstädt; Selke.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

SCHALKE 04 – WOLFSBURG | domenica ore 18:00

Lo Schalke 04, secondo classificato nella scorsa stagione di Bundesliga, ha giocato un pessimo girone di andata e solo grazie alla vittoria ottenuta nell’ultima giornata contro lo Stoccarda si trova fuori dalla zona retrocessione, con quattro punti di vantaggio proprio sullo Stoccarda terzultimo.

Nel girone di ritorno la società si aspetta un netto miglioramento: l’allenatore di origini italiane Domenico Tedesco è sotto esame, in suo favore c’è però la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League centrata senza particolari difficoltà nel girone. Le buone notizie per questo avvio di 2019 vengono dal recupero di parecchi calciatori che erano infortunati nel 2018. Se Di Santo, Embolo, Harit e Burgstaller restano fuori, si spera di recuperare Bentaleb mentre Uth sarà regolarmente al centro dell’attacco.

Il Wolfsburg ha chiuso il 2019 alla grande con cinque vittorie e un pareggio che hanno portato la squadra addirittura in quinta posizione, in piena zona Champions League. Dopo lo spareggio per evitare la retrocessione giocato lo scorso anno, i tifosi possono restare tranquilli. L’infortunio di Ginczek complica i piani dell’allenatore Labbadia che spera di proseguire nel nuovo anno l’ottimo periodo di forma approfittando delle difficoltà dello Schalke 04.

Il pronostico

Lo Schalke 04 è la squadra che ha perso più partite in casa in questa Bundesliga finora, ma stavolta dovrebbe riuscire a evitare la sconfitta. In attesa degli ottavi di finale di Champions League contro il Manchester City c’è assolutamente da migliorare la classifica, a partire da questa partita contro un’avversaria che però sembra in grado di segnare almeno un gol.

Le probabili formazioni di Schalke 04-Wolfsburg

SCHALKE 04 (4-4-2): Fährmann; Caligiuri, Sane, Nastasic, Oczipka; Schöpf, Stambouli, Rudy, Konoplyanka; Skrzybski, Uth.
WOLFSBURG (4-3-3): Casteels; William, Knoche, Brooks, Roussillon; Gerhardt, Guilavogui, Arnold; Mehmedi, Weghorst, Brekalo.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy