Frosinone-Atalanta, Serie A (domenica)

Frosinone-Atalanta è l’anticipo della domenica della ventesima giornata di Serie A, si gioca alle 12.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

FROSINONE – ATALANTA | domenica ore 12:30

L’esonero di Longo e l’arrivo di Baroni al suo posto come nuovo allenatore non è bastato a dare la scossa al Frosinone che ha chiuso il 2018 con una pesante sconfitta in casa del Chievo. La missione salvezza resta possibile ma si fa ora più complicata perché è tornato in gioco proprio il Chievo.

Il limite principale per il Frosinone è stato quello di non riuscire a rendere nelle partite in casa, dove ancora non ha mai vinto. Il nuovo stadio “Benito Stirpe” finora non ha fatto la differenza, e l’unica vittoria è stata centrata in trasferta. La prima partita del 2019 sarà molto difficile perché di fronte ci sarà l’Atalanta, che ha chiuso il girone di andata con il migliore attacco, a quota 39 gol. La squadra allenata da Gasperini ha pagato a inizio stagione l’eliminazione dall’Europa League, ma è poi tornata ai livelli delle ultime due stagioni e sta giocando molto bene soprattutto a livello offensivo.

La difesa è invece meno solida rispetto alle due passate stagioni, soprattutto in trasferta: ha subito almeno un gol in tutte le dieci partite fuori casa del girone di andata, ben venti e cioè due in media a partita.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore del Frosinone Baroni insisterà con il 3-5-2. In difesa fuori per infortunio Ariaudo, ci sarà Brighenti con Goldaniga e Krajnc a protezione di Sportiello. Sulle fasce giocheranno Ghiglione e Begheto, con Chibsah, Maiello e Cassata al centro. Scelte obbligate in attacco dove ci saranno Campbell e Pinamonti. La lista degli indisponibili è molto lunga: Paganini, Dionisi, Halfredsson, Zampano, Ariaudo, Salamon e Ciofani sono infortunati, Capuano e Ciano sono squalificati. Se già in condizioni normali sarebbe stato molto difficile fermare l’Atalanta, in queste condizioni sarà ancora più complicato.

Anche perché dall’altra parte c’è invece una squadra in gran salute, che della formazione solitamente titolare ha fuori il solo Freuler a centrocampo, che verrà sostituito da Pessina. Gasperini manderà in campo il solito 3-4-2-1 con Toloi, Palomino e Mancini davanti al portiere Sportiello, sulle fasce i soliti Hateboer e Gosen, De Roon a centrocampo, Ilicic e Gomez in appoggio allo scatenato Duvan Zapata che ha segnato nove gol nelle ultime sei partite.

Il pronostico

L’Atalanta potrebbe subire ancora una volta gol in trasferta, ma ha il migliore attacco del campionato e giocherà contro una delle due peggiori difese (37 gol subiti dal Frosinone, come l’Empoli): la vittoria è molto probabile.

Le probabili formazioni di Frosinone-Atalanta

FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Brighenti, Krajnc; Ghiglione, Chibsah, Maiello, Cassata, Beghetto; Campbell, Pinamonti.
ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Palomino, G. Mancini; Hateboer, Pessina, De Roon, Gosens; Ilicic, A. Gomez; D. Zapata.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

 

Impostazioni privacy