Fiorentina-Sampdoria, Serie A (domenica)

Fiorentina-Sampdoria è una delle due partite di questa domenica di Serie A in programma alle 15.00: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

FIORENTINA – SAMPDORIA | domenica ore 15:00

Gli ottavi di finale di Coppa Italia hanno cambiato l’umore di queste due squadre. La Fiorentina aveva chiuso il 2018 facendo un solo punto in due partite sulla carta abbordabili contro Parma e Genoa, ma ha poi eliminato il Torino in Coppa Italia grazie a una bella doppietta di Chiesa. La Sampdoria che invece aveva chiuso il girone di andata alla grande, arrendendosi soltanto alla Juventus dopo una serie di tre vittorie consecutive, è stata eliminata dal Milan ai tempi supplementari.

Per le caratteristiche di gioco della Sampdoria questa dovrebbe essere una partita divertente e con gol, tra l’altro negli ultimi sei precedenti tutte e due le squadre sono sempre andate a segno. La squadra allenata da Giampaolo infatti ha segnato almeno un gol negli ultimi dieci turni di Serie A (20 gol totali e due gol in media a partita).

Le ultime notizie sulle formazioni

L’acquisto dell’attaccante Muriel, un ex della partita, aumenta i dubbi dell’allenatore Pioli che sta meditando di abbandonare il 4-3-3 per passare al 3-5-2 e schierare in contemporanea il colombiano e Simeone, con Chiesa spostato a destra. Un esperimento che però richiederà probabilmente tempo prima di essere applicato, per questo motivo è più facile pensare che inizialmente verrà confermato il 4-3-3 con Chiesa, Simeone e Mirallas titolari e Muriel impiegato nel secondo tempo. In difesa rientrerà Vitor Hugo al fianco di Pezzella con Milenkovic e Benassi esterni. Veretout e Benassi sono sicuri del posto a centrocampo mentre Fernandes è in ballottaggio con Gerson.

Dall’altra parte l’allenatore della Sampdoria Giampaolo ritrova Bereszynski dall’infortunio, che dovrebbe giocare subito titolare con Murru sull’altra fascia e Andersen al fianco di Tonelli al centro. Fuori Linetty per infortunio, ci sarà Jankto al suo posto. In attacco partono favoriti Quagliarella e Caprari con Ramirez a supporto, mentre partiranno dalla panchina pronti a subentrare Defrel, Saponara e il nuovo arrivato Gabbiadini.

Il pronostico

In una partita in cui tutte e due le squadre dovrebbero fare gol, parte leggermente favorita la Fiorentina per la sua maggiore solidità difensiva e per i migliori risultati ottenuti finora in casa.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Sampdoria

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ger. Pezzella, Vitor Hugo, Benassi; Fernandes, Veretout, Benassi; Chiesa, Simeone, Mirallas.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Tonelli, Murru; Praet, Ekdal, Jankto; Ramirez; Caprari, Quagliarella.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

Impostazioni privacy