Monaco-Racing Strasburgo, Nîmes Olympique-Tolosa e Reims-Nizza, Ligue 1 (sabato)

Monaco-Racing Strasburgo, Nîmes Olympique-Tolosa e Reims-Nizza sono tre partite della ventunesima giornata di Ligue 1: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

MONACO – RACING STRASBURGO | sabato ore 20:00

Spazio a tre rientri importanti nel Monaco, che tornerà a contare su Naldo, Fodé Ballo-Touré e Cesc Fabregas, i quali sono arrivati nelle ultime settimane e, come da regolamento, hanno dovuto saltare il recupero di mercoledì scorso contro il Nizza: quel match, infatti, era originariamente in programma nel 2018, cioè prima dell’inizio dell’attuale sessione invernale di trasferimenti. La freschezza atletica dei tre calciatori sopracitati potrebbe essere preziosa per la squadra allenata da Thierry Henry, alla disperata ricerca di punti per la salvezza. Il club del Principato ha recentemente ingaggiato anche William Vainqueur: l’ex romanista, però, è infortunato.

Il Racing Strasburgo sta disputando un’ottima stagione, ma in questo weekend potrebbe accusare un po’ di stanchezza, perché è reduce dai 120 minuti giocati in Coupe de France contro il Grenoble, battuto per 1-0 con gol di Lucien Zohi nei tempi supplementari. Con il passare dei minuti, insomma, Stefan Mitrovic e compagni rischieranno di essere sempre meno brillanti.

Il pronostico

Il secondo tempo sarà verosimilmente favorevole al Monaco.

Le probabili formazioni di Monaco-Racing Strasburgo

MONACO (3-5-2): Subasic; Glik, Naldo, B. Badiashile; Henrichs, Tielemans, Aït Bennasser, Fabregas, Ballo-Touré; Falcao, Sylla.
RACING STRASBURGO (3-4-1-2): Sels; Koné, Mitrovic, Martinez; Lala, Sissoko, Martin, Carole; Thomasson; Ajorque, Da Costa.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

NIMES OLYMPIQUE – TOLOSA | sabato ore 20:00

La vittoria ottenuta sul Nantes ha consentito al Nîmes Olympique di allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione della classifica di Ligue 1. La formazione guidata in panchina da Bernard Blaquart può giocare con discreta tranquillità e continuare a esibire un calcio offensivo, sul quale ha già puntato con frequenza nell’ultimo anno e mezzo.

Il Tolosa correrà il pericolo di essere messo sotto pressione in molti tratti del match, ma avrà presumibilmente anche l’opportunità di usufruire di interessanti spazi in contropiede. Alain Casanova si affiderà soprattutto alle giocate di Max Gradel, già autore di nove gol in partite ufficiali nel corso di questa stagione. Dopo aver saltato il match contro il Lione per squalifica, l’ivoriano è pronto a tornare in campo allo Stade des Costières, dove potrebbe impensierire i propri avversari, puntando sulla velocità e sulle qualità tecniche di cui dispone.

Il pronostico

È probabile che entrambe le squadre segnino.

Le probabili formazioni di Nîmes Olympique-Tolosa

NIMES OLYMPIQUE (4-3-3): Bernardoni; Ripart, Briancon, Landre, Maouassa; Ferri, Savanier, Bobichon; Thioub, Alioui, Bouanga.
TOLOSA (3-4-1-2): Reynet; Amian, Shoji, Jullien; Moreira, Cahuzac, Dossevi, Sylla; Garcia; Sanogo, Gradel.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

REIMS – NIZZA | sabato ore 20:00

Entrambe le squadre sono ben organizzate e coprono il campo in modo adeguato, ma faticano tremendamente a essere pericolose. Il Nizza ha il peggior attacco della Ligue 1 2018-2019: finora ha segnato appena quindici gol, uno in meno rispetto al Reims.

Allo Stade Auguste Delaune, i padroni di casa – già a quota cinque 0-0 nell’attuale stagione e privi dei talentuosi Moussa Doumbia e Hyun-Jun Suk, alle prese con problemi di natura fisica – sfideranno una formazione che ha mantenuto inviolata la propria porta in sette delle ultime dieci partite di campionato. Tra gli ospiti, il difensore Christophe Hérelle tornerà a disposizione di Patrick Vieira, dopo aver saltato il match contro il Monaco a causa di una squalifica, stesso motivo per cui l’attaccante Ishan Sacko non potrà scendere in campo in questo fine settimana. Riassumendo, lo spettacolo non dovrebbe essere elevatissimo.

Il pronostico

I gol complessivi saranno probabilmente meno di tre.

Le probabili formazioni di Reims-Nizza

REIMS (4-2-3-1): Mendy; Foket, Engels, Abdelhamid, Konan; Romao, Chavalerin; Oudin, Cafaro, Ojo; Chavarria.
NIZZA (3-5-2): Benitez; Hérelle, Dante, Sarr; Atal, Makengo, Tameze, Cyprien, Burner; Saint-Maximin, Ganago.

PROBABILE RISULTATO: 0-0
Impostazioni privacy