Lipsia-Borussia Dortmund e Arsenal-Chelsea (sabato)

Lipsia-Borussia Dortmund e Arsenal-Chelsea sono due bellissime partite di Bundesliga e Premier League che verranno giocate in contemporanea alle 18.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

LIPSIA – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 18:30

Il Borussia Dortmund ha giocato uno strepitoso girone di andata chiuso al primo posto con sei punti di vantaggio sul Bayern Monaco, e qualificandosi anche per gli ottavi di finale di Champions League in cui affronterà il Tottenham. L’inizio del girone di ritorno e del 2019 non sarà però dei più facili perché la squadra allenata da Favre giocherà in trasferta contro il temibile Lipsia e per di più lo dovrà fare in una situazione di emergenza per quanto riguarda la difesa. I tre centrali Ömer Toprak, Manuel Akanji e Dan-Axel Zagadou sono tutti infortunati, mentre Diallo pur non essendo al meglio dovrebbe stringere i dentri. Nel ruolo di difensore centrale potrebbe essere adattato Weigl, che ha sempre giocato da centrocampista centrale.

Il pronostico

Il Lipsia proverà ad approfittare dei gravi problemi difensivi del Borussia Dortmund che ha finito il 2019 subendo sempre almeno un gol nelle ultime quattro partite e che ha perso nella trasferta più recente 2-1 contro il Fortuna Dusseldorf. C’è da aspettarsi una partita con gol da parte di tutte e due le squadre, con il Lipsia che dovrebbe riuscire a evitare la sconfitta.

Le probabili formazioni di Lipsia-Borussia Dortmund

LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Klostermann, Konate, Upamecano, Halstenberg; Laimer, Demme, Kampl; Sabitzer, Poulsen, Werner.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Bürki; Piszczek, Weigl, Diallo, Hakimi; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Bruun Larsen; Götze.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

ARSENAL – CHELSEA | sabato ore 18:30

L’Arsenal dopo una serie di diciannove partite senza sconfitte in tutte le competizioni nell’ultimo periodo è andato incontro a delle delusioni in Premier League, dove ha perso tre volte nelle ultime sei giornate allontanandosi definitivamente dalla prime posizioni. In ottica quarto posto, obiettivo minimo stagionale per tornare a giocare l’anno prossimo in Champions League, questa partita contro il Chelsea che lo precede di sei punti in classifica sarà di fondamentale importanza, e servirebbe una vittoria per tornare pienamente in corsa e allo stesso tempo respingere gli attacchi del Manchester United in netta ripresa.

Il Chelsea non se la passa meglio dell’Arsenal sul piano del gioco. Se nelle ultime sei giornate di campionato sono arrivate comunque quattro vittorie, la squadra di Sarri non sta impressionando e dopo avere perso contro il Leicester ha vinto con un solo gol di margine contro Watford, Crystal Palace e Newcastle e non è andato oltre il pareggio contro il Southampton. Il problema principale sembra essere quello dell’attaccante centrale: Giroud è abile nelle sponde ma segna poco, Morata non si è ben adattato agli schemi del nuovo allenatore. Sarri spera nell’arrivo di Higuain, allenato ai tempi del Napoli, per abbandonare il “falso nueve” e spostare nuovamente Hazard sull’esterno.

Il pronostico

Arsenal-Chelsea dovrebbe essere una partita divertente tra due squadre che giocano un calcio offensivo: ultimamente non stanno rendendo al massimo e così non sorprenderebbe un pareggio con almeno un gol segnato a testa.

Le probabili formazioni di Arsenal-Chelsea

ARSENAL (3-4-3): Leno; Mustafi, Sokratis, Koscielny; Maitland-Niles, Torreira, Xhaka, Kolasinac; Aubameyang, Lacazette, Iwobi.
CHELSEA (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, Rudiger, Luiz, Marcos Alonso; Kanté, Jorginho, Kovacic; Pedro, Hazard, Willian.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy