Augsburg-Fortuna Dusseldorf e Bayer Leverkusen-Borussia Moenchengladbach, Bundesliga (sabato)

Augsburg-Fortuna Dusseldorf e Bayer Leverkusen-Borussia Moenchengladbach sono due delle cinque partite della diciottesima giornata di Bundesliga che si giocano sabato pomeriggio alle 15.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

AUGSBURG – FORTUNA DUSSELDORF | sabato ore 15:30

L’Augsburg inizierà il girone di ritorno affrontando il Fortuna Dusseldorf, squadra neopromossa che grazie alle tre vittorie consecutive nelle ultime tre partite del 2018 ha effettuato il sorpasso in classifica portandosi fuori dalla zona retrocessione. Al contrario l’Augsburg dopo un avvio di campionato promettente è rimasto senza vittorie nelle ultime otto giornate precipitando in zona retrocessione, con un solo punto di vantaggio sullo Stoccarda terzultimo.

Nel corso del calciomercato invernale l’Augsburg ha ingaggiato il portiere Kobel che partirà titolare, ma l’allenatore Manuel Baum avrà problemi di formazione negli altri reparti per le assenze di Caiuby, Dong-Won Ji, Sami Khedira e Ja-Cheol Koo. Nonostante le numerose assenza Baum non rinuncerà a schierare una formazione offensiva, schierata col 3-4-3 in cui Hann, Finnbogason e Richter saranno gli attaccanti ad avere il compito di bucare la quarta peggiore difesa del campionato.

Il Fortuna Dusseldorf ha confermato il suo ottimo momento di forma anche nelle amichevoli giocate di recente in cui ha pareggiato contro il Bayern Monaco e vinto 3-1 contro l’Hertha Berlino. L’unica assenza di rilievo sarà quella dello squalificato Adam Bodzek in difesa, mentre in attacco ci sarà Lukebakio autore di cinque gol nelle ultime sei partite.

Il pronostico

Sarà una partita aperta, con la sfida nella sfida tra Finnbogaso e Lukebakio che promette gol.

Le probabili formazioni di Augsburg-Fortuna Dusseldorf

AUGSBURG (3-4-3): Kobel; Gouweleeuw, Danso, Hinteregger; Schmid, Gregoritsch, Baier, Max; Hahn, Finnbogason, Richter.
FORTUNA DUSSELDORF (4-4-2): Rensing; Zimmermann, Ayhan, Kaminski, Gießelmann; Lukebakio, Stöger, Sobottka, Usami; Hennings, Karaman.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

BAYER LEVERKUSEN – BORUSSIA MOENCHENGLADBACH | sabato ore 15:30

Uno dei principali fautori dell’ottimo girone di andata del Borussia Moenchengladbach terzo in classifica e in piena zona Champions League è stato Thorghan Hazard. Solo due dei suoi nove gol complessivi sono stati però segnati nelle ultime sette giornate di Bundesliga in cui il Borussia è andato incontro a un leggero calo di rendimento. Il problema per questa squadra sono le partite in trasferta dove non riesce a ripetere quanto di buono fa in casa, dove finora è riuscita addirittura a vincere tutte le partite. In trasferta a parte il colpaccio contro il Bayern Monaco (0-3) il rendimento ha lasciato a desiderare, e nelle ultime cinque partite ha perso in ben tre occasioni.

Il girone di andata del Bayer Leverkusen non è stato all’altezza delle aspettative e le due vittorie ottenute nelle ultime due giornate non sono bastate a Heiko Herrlich per evitare l’esonero. La squadra è nona in classifica ma la dirigenza, che ha trattenuto in estate i suoi pezzi pregiati tra cui Leon Bailey per cui erano state offerte somme intorno ai quaranta milioni di euro, punta alla qualificazione in Champions League. Per questo motivo è stato assunto come nuovo allenatore Peter Bosz, che dopo avere portato in finale di Europa League l’Ajax due stagioni fa ha fallito l’anno scorso alla guida del Borussia Dortmund.

La dirigenza scegliendo Bosz si è presa un grande rischio, si tratta di un allenatore che gioca un calcio molto offensivo, con la linea di difesa schierata a centrocampo in fase di possesso palla. Le partite del Bayer Leverkusen, che già segnava e subiva parecchi gol, sono destinate a diventare ancora più spettacolari.

Il pronostico

Il nuovo Bayer Leverkusen di Bosz dovrebbe giocare la prima partita con un 4-3-3 molto offensivo: lo spettacolo non dovrebbe mancare in questa partita contro il Borussia Moenchengladbach che è molto abile nelle ripartenze. Tutte e due le squadre dovrebbero riuscire a fare gol.

Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Borussia Moenchengladbach

BAYER LEVERKUSEN (4-3-3): Hradecky; L. Bender, Tah, S. Bender, Wendell; Havertz, Aranguiz, Brandt; Bellarabi, Volland, Bailey.
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (4-3-3): Sommer; Lang, Elvedi, Ginter, Wendt; Neuhaus, Strobl, Hofmann; Hazard, Stindl, Plea.

PROBABILE RISULTATO: 2-3

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy