Le prime pagine sportive di oggi, in Italia e in Europa

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola giovedì 17 gennaio sono interamente occupate alla Supercoppa italiana giocata ieri negli Emirati Arabi. La Juventus ha vinto 1-0 grazie a un gol del “galattico” Cristiano Ronaldo, scrive il Corriere dello Sport lodando anche la prestazione del Milan. “Disparità di trattamento” è il virgolettato attribuito sulla Gazzetta dello Sport all’allenatore del Milan Gennaro Gattuso, a proposito delle polemiche nei confronti dell’arbitro di Juventus-Milan Luca Banti. A Banti viene sostanzialmente rimproverato di non aver utilizzato il VAR per la valutazione di un presunto fallo da rigore in favore del Milan al novantesimo. In precedenza lo stesso Banti ne aveva invece fatto uso per rivedere una sua decisione. Al 73° minuto aveva espulso il centrocampista del Milan Franck Kessié con un cartellino rosso diretto, per un fallo inizialmente valutato come fallo da ammonizione.

[envira-gallery id=”82503″]

Sempre sui giornali italiani viene ormai dato come definito il trasferimento dell’attaccante argentino Gonzalo Higuain al Chelsea. Il fatto che non abbia giocato la partita di Supercoppa dal primo minuto, ufficialmente a causa di una febbre, è stato da molti considerato un indizio della sua prossima cessione.

Le prime pagine dei giornali sportivi di Madrid trattano con grande enfasi la clamorosa eliminazione dell’Atletico dalla Coppa del Re: “Batacazo”, “Bombazo en el Wanda”. L’Atletico ha pareggiato 3-3 in casa contro il Girona, dopo il pareggio dell’andata per 1-1. Sulle prime pagine sportive dei principali quotidiani britannici viene dato ampio risalto ad alcune dichiarazioni dell’argentino Marcelo Bielsa, uno dei più noti e apprezzati allenatori al mondo e attuale allenatore del Leeds. “Ho osservato tutti i rivali contro cui giocavamo e le sessioni di allenamento di tutte le squadre che affrontavamo”, ha detto Bielsa a proposito di una storia di “Spygate” di cui in Inghilterra si parla molto da giorni.

Impostazioni privacy