Barcellona-Eibar, Liga spagnola (domenica)

Il Barcellona affronta l’Eibar in campionato dopo aver perso giovedì scorso in Coppa del Re la partita di andata degli ottavi contro il Levante.

BARCELLONA – EIBAR | domenica ore 18:30

Il rassicurante vantaggio di cinque punti in classifica sull’Atletico permette al Barcellona di gestire questa fase del campionato con relativa calma. La squadra allenata da Ernesto Valverde è in corsa in tutte le competizioni a cui prende parte ma proprio in settimana ha ottenuto una sconfitta – la terza stagionale – che rischia di compromettere la partecipazione alla Coppa del Re. Allo stadio Ciutat de Valencia il Barcellona ha perso 2-1 la partita di andata degli ottavi contro il Levante, già in vantaggio di due gol dopo meno di venti minuti.

Il Barcellona l’ha presa un po’ troppo alla leggera, e molte delle riserve mandate in campo non si sono dimostrate all’altezza della situazione. C’erano in porta Cilissen (troppo incerto in diverse occasioni), in difesa il nuovo acquisto Murillo e in attacco Malcom e Coutinho, ultimamente rimasto spesso escluso dalle prime scelte di Valverde. Ha comunque segnato a cinque minuti dalla fine della partita il gol su calcio di rigore che permetterà al Barcellona di affrontare il ritorno, giovedì prossimo, con un più realistico e raggiungibile obiettivo di recuperare lo svantaggio.

L’Eibar di José Luis Mendilibar non attraversa un periodo facile. Viene da cinque pareggi consecutivi tra campionato e coppa, almeno uno dei quali contro una squadra abbordabile, e non vince una partita dalla fine di novembre. In Coppa del Re è stato eliminato nei sedicesimi dallo Sporting Gijón. Negli ultimi allenamenti si sono inoltre fatti male sia il centrale titolare Ivan Ramis che uno dei due attaccanti titolari, Charles Dias, non convocati per la partita al Camp Nou.

Come vedere Barcellona-Eibar in diretta TV o in streaming

Barcellona-Eibar si potrà vedere alle 18:30 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

In generale l’Eibar è una delle squadre spagnole che in questo campionato ha finora ottenuto meno risultati positivi in trasferta, sia sul piano del gioco che del risultato. Non dovrebbe essere troppo faticoso per il Barcellona vincere la partita con almeno un paio di gol di scarto, anche a costo di rischiare di prenderne uno.

Le probabili formazioni

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Arthur; Dembélé, Messi, Luis Suarez.
EIBAR (4-2-3-1): Riesgo; Ruben Peña, Arbilla, Paulo Oliveira, José Angel; Escalante, Pape Diop; Cucurella, Joan Jordan, Orellana; Sergi Enrich.

PROBABILE RISULTATO: 3-1

 

Impostazioni privacy