Atletico Madrid-Levante, Liga spagnola (domenica)

L’Atletico Madrid gioca contro il Levante con l’obiettivo di batterlo per non perdere altri punti sul Barcellona, primo in classifica.

ATLETICO MADRID – LEVANTE | domenica ore 12:00

Il pareggio per 1-1 nello scontro diretto contro il Siviglia al Ramón Sánchez Pizjuán ha impedito all’Atletico Madrid di mantenere la distanza di tre punti dal Barcellona, salita a cinque punti. Soprattutto ha confermato l’impressione che, più che nella lotta per il titolo, l’Atletico sia molto più coinvolto in una competizione a tre per il secondo posto con Siviglia e Real Madrid, ancora in tempo a recuperare. Il primo tempo è stato un dominio quasi assoluto del Siviglia: soltanto un calcio di punizione di Antoine Griezmann dal limite dell’area ha evitato che si concludesse con il Siviglia in vantaggio. Nel secondo l’Atletico ha combinato qualcosa di più ma ha rischiato ancora in difesa.

Mercoledì scorso, nella trasferta al Montilivi contro il Girona, l’Atletico ha poi pareggiato per 1-1 anche la partita di andata degli ottavi di Coppa del Re. A segnare il gol del vantaggio provvisorio è stato ancora una volta Griezmann, poi uscito nel secondo tempo. Rispetto alla partita di Coppa del Re in campionato Simeone dovrebbe ripristinare una linea difensiva più abituale, con Juanfran esterno destro al posto del diciannovenne canterano Francisco Montero. A sinistra la situazione è più problematica: a causa dei recenti infortuni di Filipe Luis e Lucas Hernandez, stava giocando su quella fascia Saul Niguez, che però è squalificato. Simeone deve quindi sperare di recuperare Lucas Hernandez, altrimenti potrebbe dover giocare ancora il terzino destro Santiago Arias, fuori ruolo.

Il Levante, avversario dell’Atletico, è una buona squadra ma sta subendo più gol del solito. Nelle ultime quattro giornate non ha mai vinto e ha sempre preso non meno di due gol a partita. Nella scorsa giornata di campionato ha pareggiato 2-2 in casa contro il Girona, sprecando l’opportunità di superarlo in classifica (sono entrambi al nono posto, ora). La squadra di Paco López ha avuto tuttavia il merito non banale di rimontare due volte, l’ultima delle quali in dieci contro undici a causa dell’espulsione diretta del centrale Sergio Postigo, per fallo da ultimo uomo.

Una soddisfazione ancora più grande di questo pareggio agguantato nei minuti finali il Levante se l’è tolta giovedì scorso in Coppa del Re. Nella partita di andata degli ottavi, giocata al Ciutat de València, ha battuto 2-1 addirittura il Barcellona di Valverde. Vinceva 2-0 dopo meno di venti minuti ed è andato più volte vicino al terzo gol, sia nel primo che nel secondo tempo. Ha poi preso un gol su rigore a pochi minuti dalla fine della partita, complicando i piani di qualificazione ai quarti.

Come vedere Atletico Madrid-Levante in diretta TV o in streaming

Atletico Madrid-Levante si potrà vedere alle 12:00 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Il Levante di Paco López ha dato prova di essere migliorato molto in fase offensiva, rispetto ad anni recenti, ma lo ha fatto al prezzo di un sostanziale indebolimento difensivo. Il capitano Morales o Roger Martí potrebbero farcela a segnare almeno un gol a Oblak al Wanda Metropolitano – mai semplice – ma difficilmente quel gol basterebbe al Levante per vincere la partita.

Le probabili formazioni

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Lucas Hernandez (o Arias); Thomas Partey, Koke, Rodri, Lemar; Correa, Griezmann.
LEVANTE (5-3-2): Oier; Jason, Chema Rodriguez, Cabaco, Róber Pier, Toño Garcia; Campaña, Bardhi, Rochina; Morales, Roger Martí.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

Impostazioni privacy