Villarreal-Getafe, Liga spagnola (sabato)

Luis García è ancora in attesa della sua prima vittoria in campionato da allenatore del Villarreal. Ci proverà sabato sera contro il Getafe.

VILLARREAL – GETAFE | sabato ore 20:45

Dopo la vittoria in Europa League contro lo Spartak Mosca, all’esordio di Luis García come nuovo allenatore, il Villarreal ha ottenuto quattro pareggi consecutivi tra campionato e Coppa del Re. Quello in Coppa del Re è arrivato mercoledì scorso in casa contro l’Espanyol, in una partita finita 2-2 e giocata dal Villarreal con una formazione abbastanza piena di titolari. A questi spera di potersi presto aggiungere Vicente Iborra, trentenne centrocampista ex Siviglia che il Villarreal ha acquistato dal Manchester City per una somma intorno ai 10 milioni di euro. Ultimamente non stava più giocando moltissimo, nel Leicester, ma tra i motivi ufficiali del trasferimento sono stati riferiti i problemi di adattamento della famiglia in Inghilterra.

In teoria Iborra potrebbe andare a prendere nel Villarreal il posto al momento occupato, non stabilmente, da Javi Fuego. Ma potrebbe anche favorire un cambio di modulo. Gli “intoccabili” a centrocampo al momento sembrano soltanto Pablo Fornals, Santi Cazorla e il giovanissimo nigeriano Samuel Chukwueze. La lunga serie di cinque partite senza vittorie ha reso la situazione di classifica del Villarreal più preoccupante di quanto non lo fosse al momento dell’esonero di Calleja. È in terzultima posizione, con due punti in meno rispetto all’ipotetica soglia della salvezza.

Il Getafe di José Bordalás è in settima posizione ed è considerata una delle squadre meglio organizzate del campionato spagnolo. Ha subìto soltanto quindici gol in diciotto partite e per questo aspetto ha la seconda migliore difesa in assoluto dopo quella dell’Atletico Madrid. Viene da una sconfitta per 2-1 in casa contro il Barcellona, determinata da un gol di Messi e un gran gol di Luis Suarez. Ma prima del vantaggio del Barcellona l’arbitro aveva annullato un gol al Getafe per un non chiarissimo fallo di Juan Mata. Mercoledì nell’andata degli ottavi di Coppa del Re il Getafe ha battuto in casa 1-0 il Valladolid grazie all’ottavo gol stagionale di Ángel Rodríguez (quattro li ha segnati proprio in Coppa del Re).

Mancherà per squalifica Damián Suárez, terzino destro titolare. Già da un mese il Getafe è anche privo dell’esterno d’attacco Amath N’Diaye, per un grave infortunio a un ginocchio che gli farà saltare il resto della stagione (da cui la presenza ora più stabile di Juan Mata).

Come vedere Villarreal-Getafe in diretta TV o in streaming

Villarreal-Getafe si potrà vedere alle 20:45 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Il Villarreal ha finora faticato molto a segnare, in questa prima parte della stagione. E ha mostrato vulnerabilità difensive piuttosto gravi che potrebbero essere sfruttate dal Getafe. Le circostanze particolare del Villarreal, terzultimo e costretto ad attaccare e a vincere, potrebbero aumentare le possibilità di vedere una partita molto fallosa e con almeno un gol per parte.

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-2-3-1): Asenjo; Jaume Costa, Alvaro Gonzalez, Victor Ruiz, Mario Gaspar; Javi Fuego, Santiago Cáseres; Fornals, Santi Cazorla, Chukwueze; Gerard Moreno.
GETAFE (4-4-2): David Soria; Foulquier, Djené, Cabrera, Antunes; Arambarri, Maksimovic, Portillo, Mata; Angel Rodriguez, Molina.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy