Girona-Alaves, Liga spagnola (sabato)

L’Alaves di Abelardo è clamorosamente in quarta posizione ma affronta una trasferta non facile: al Montilivi contro il Girona. E ha venduto uno dei suoi esterni più forti, Ibai Gómez, all’Athletic Bilbao.

GIRONA – ALAVES | sabato ore 18:30

La vittoria per 2-1 contro il Valencia nella scorsa giornata di campionato, anziché dare una misura più realistica delle ambizioni stagionali dell’Alaves, ha ulteriormente alimentato la fiducia generale. È stata una partita che l’Alaves è stato in grado di ribaltare, recuperando lo svantaggio iniziale determinato da un gol del Valencia su calcio di punizione. Con apprezzabile determinazione, anche se non sempre ordinatamente, la squadra di Abelardo è riuscita a segnare due gol prima dell’intervallo e a mantenere il vantaggio fino alla fine della partita.

La settimana è filata via liscia, senza impegni di Coppa del Re (l’Alaves è già stato eliminato nei sedicesimi). Ma nella giornata di giovedì l’esterno d’attacco Jony Rodríguez (già tre gol e cinque assist) ha dovuto lasciare gli allenamenti in anticipo a causa di una distorsione a una caviglia. Mancherà di sicuro per tutto il resto del mese, e forse un po’ oltre. Le alternative non sono molte come prima, perché nel frattempo Ibai Gómez – autore di una gran stagione, finora – è passato all’Athletic Bilbao per un cifra vicina ai 4 milioni di euro.

Il Girona di Eusebio Sacristan non vince una partita da oltre un mese ma viene da due pareggi non scontati negli ultimi otto giorni. Venerdì scorso ha pareggiato 2-2 in trasferta contro il Levante e mercoledì al Montilivi ha pareggiato in casa 1-1 contro l’Atletico Madrid nella partita di andata degli ottavi di Coppa del Re. Il Girona è peraltro la squadra che nei sedicesimi di Coppa del Re ha eliminato proprio l’Alaves, battendolo 2-1 al Montilivi dopo il pareggio per 2-2 dell’andata.

Come vedere Girona-Alaves in diretta TV o in streaming

Girona-Alaves si potrà vedere alle 18:30 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Per ragioni di mercato e di infortuni l’Alaves, peraltro in una trasferta complicata, giocherà senza i suoi due esterni più forti e influenti. E di uno, venduto nella sessione di calciomercato in corso, dovrà fare a meno per il resto della stagione. Per tutte queste ragioni Girona-Alaves è una partita che il Girona potrebbe, se non vincere del tutto, quantomeno non perdere.

Le probabili formazioni

GIRONA (3-4-4): Yassine Bounou; Ramalho, Espinosa, Juanpe; Alex Granell, Douglas Luiz, Aleix García, Pedro Porro; Borja García, Portu, Stuani.
ALAVÉS (4-4-2): Pacheco; Ximo Navarro, Laguardia, Maripán, Ruben Duarte; Tomas Pina, Manu Garcia, Burgui, Sobrino; Borja Bastón, Calleri.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy