Amiens-PSG, Guingamp-Saint Etienne e Nizza-Bordeaux, Ligue 1 (sabato)

Amiens-PSG, Guingamp-Saint Etienne e Nizza-Bordeaux sono tre partite della ventesima giornata di Ligue 1: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

AMIENS – PSG | sabato ore 17:00

Il Paris Saint Germain è stato appena eliminato in modo clamoroso dalla Coupe de la Ligue per mano del Guingamp, club che occupa l’ultima posizione della classifica del massimo campionato francese. Thomas Tuchel vorrebbe un nuovo centrocampista: ecco perché la sua società sta cercando di compiere un ulteriore importante investimento e di ingaggiare Allan, calciatore del Napoli, abilissimo in interdizione.

In questo momento, del resto, il PSG è in difficoltà sul piano difensivo: in sei delle ultime otto partite ufficiali, infatti, non è stato in grado di mantenere inviolata la propria porta. In questo weekend, peraltro, qualche problema potrebbe emergere anche in fase di possesso palla: Neymar e Kylian Mbappé, infatti, non sono in condizioni fisiche ottimali.

In alcuni momenti del match in programma allo Stade de la Licorne, insomma, l’Amiens potrebbe riuscire a impensierire i campioni di Francia.

Il pronostico

È probabile che il Paris Saint Germain subisca almeno un gol e vinca non più di un tempo.

Le probabili formazioni di Amiens-PSG

AMIENS (4-2-3-1): Gurtner; El Hajjam, Gouano, Adénon, Dibassy; Blin, Monconduit; Otero, Gnahoré, Mendoza; Timite.
PSG (4-3-3): Aréola; Dani Alves, Thiago Silva, Kehrer, Bernat; Verratti, Marquinhos, Draxler; Di Maria, Diaby, Cavani.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

GUINGAMP – SAINT ETIENNE | sabato ore 20:00

Quando sembrava ormai in una situazione complicatissima, il Guingamp ha avuto una reazione d’orgoglio: è stato capace di battere il Monaco in Ligue 1, nonché di qualificarsi per i sedicesimi di Coupe de France e per le semifinali di Coupe de la Ligue, competizione in cui ha eliminato il Nizza e addirittura il Paris Saint Germain. La squadra allenata da Jocelyn Gourvennec continua a essere ultima in campionato e rischiare seriamente la retrocessione, ma potrebbe trarre fiducia dai risultati appena ottenuti.

Finora, durante l’attuale stagione, il Saint Etienne ha vinto solo due match ufficiali al di fuori del proprio stadio: si è imposto a Tolosa e ha superato in modo sin troppo agevole l’Olympique Strasburgo, formazione di basso livello, da non confondere con il Racing, il più importante club calcistico della città alsaziana, che milita nella massima serie del calcio francese.

Il pronostico

Rinfrancato dai successi delle ultime settimane, il Guingamp potrebbe sfruttare almeno parzialmente il fattore campo e strappare un pareggio.

Le probabili formazioni di Guingamp-Saint Etienne

GUINGAMP (4-1-4-1): Johnsson; Traoré, Kerbrat, Eboa Eboa, Rebocho; Didot; Coco, Blas, Deaux, N’Gbakoto; Thuram.
SAINT ETIENNE (4-2-3-1): Ruffier; Monnet-Paquet, Saliba, Kolodziejczak, Polomat; M’Vila, Selnaes; Khazri, Cabella, Nordin; Diony.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

NIZZA – BORDEAUX | sabato ore 20:00

L’esperienza di Mario Balotelli al Nizza sembra ormai vicina alla conclusione: l’attaccante italiano è reduce da mesi profondamente negativi, non rientra più nei piani di Patrick Vieira e dovrebbe trasferirsi altrove al più presto.

Il rendimento deludente di Balotelli è alla base dei problemi realizzativi del club della Costa Azzurra, spesso incapace di rendersi pericoloso dalla trequarti in su. In compenso, però, Dante e compagni stanno esibendo una buona solidità in fase di non possesso palla: in sei delle otto partite di campionato più recenti, infatti, non hanno incassato reti.

Il Bordeaux, comunque, rappresenta attualmente un ostacolo non semplice da superare. Reduce da undici risultati utili nelle ultime dodici partite ufficiali, si avvicina con discreta fiducia alla sfida dell’Allianz Riviera, che non dovrebbe essere spettacolare.

Il pronostico

È probabile che il Bordeaux conquisti almeno un punto. I gol complessivi saranno presumibilmente non più di due.

Le probabili formazioni di Nizza-Bordeaux

NIZZA (3-5-1-1): Benitez; Hérelle, Dante, Sarr; Atal, Makengo, Cyprien, Tameze, Jallet; Srarfi; Saint-Maximin.
BORDEAUX (4-3-3): Costil; Palencia, Koundé, Jovanovic, Poundjé; Lerager, Otavio, Vada; Karamoh, Briand, Kamano.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
Impostazioni privacy