Celta Vigo-Athletic Bilbao, Liga spagnola (lunedì)

Con Celta Vigo-Athletic Bilbao, stasera alle 21:00, si conclude la diciottesima giornata del campionato spagnolo. Se la passano abbastanza male entrambe, l’Athletic Bilbao di più, ed entrambe hanno cambiato allenatore in corsa.

CELTA VIGO – ATHLETIC BILBAO | lunedì ore 21:00

Dopo essere a lungo rimaste in anni recenti nel gruppo di squadre che si contendevano i posti validi per l’Europa League, sia il Celta Vigo che l’Athletic Bilbao sono ormai fuori da quel giro già dalla scorsa stagione. Nelle prime diciotto giornate di questo campionato le cose sono andate persino peggio, soprattutto per l’Athletic Bilbao, che ha già cambiato allenatore e si trova attualmente in penultima posizione. Il Celta Vigo è in quattordicesima posizione ma con la possibilità di compiere un balzo significativo in caso di vittoria stasera contro l’Athletic. Si porterebbe in ottava posizione con con 24 punti, come l’Espanyol.

La vittoria più recente della squadra allenata da Miguel Cardoso, che a novembre ha preso il posto di Antonio Mohamed, è stata l’8 marzo scorso per 3-2 in casa del Villarreal. In seguito sono arrivati il pareggio per 0-0 contro il Leganes e la sconfitta per 2-0 al Camp Nou contro il Barcellona, poco prima di Natale. L’Athletic sembra aver ritrovato una maggiore solidità da quando Eduardo Berizzo è stato esonerato per far posto all’allenatore della seconda squadra, Gaizka Garitano, ancora imbattuto in queste sue prime partite da allenatore dell’Athletic in questa stagione. Ha battuto 4-0 l’Huesca in Coppa del Re, e in campionato ha vinto per 1-0 contro il Girona e pareggiato 0-0 in casa dell’Alaves e 1-1 contro il Valladolid.

Quell’ultima partita prima di Natale, contro il Valladolid, è costata parecchio in termini di squalifiche. Hanno preso una quinta ammonizione sia il centrale Yeray Álvarez che il trequartista e attaccante Raúl García, che quindi non potranno giocare al Balaídos contro il Celta. Si sono inoltre allenati con scarsa regolarità sia l’esterno Susaeta che l’attaccante centrale Aritz Aduriz, la cui presenza è quindi in dubbio. Le valutazioni di Garitano potrebbero tra l’altro dover tenere conto dell’imminente turno di Coppa del Re: giovedì prossimo al San Mamés l’Athletic giocherà l’andata degli ottavi contro il Siviglia.

Cardoso non dovrà invece fare questo genere di valutazioni, essendo il Celta Vigo già stato eliminato dalla Coppa del Re nei sedicesimi. Avrà però da gestire le conseguenze di un’assenza praticamente irrisolvibile: non c’è Iago Aspas, che al Camp Nou contro il Barcellona si era fatto male ai gemelli della gamba destra e mancherà per almeno altre due settimane.

Come vedere Celta Vigo-Athletic Bilbao in diretta TV o in streaming

Celta Vigo-Athletic Bilbao si potrà vedere alle 21:00 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Benché potenzialmente capaci di esprimere un calcio molto rapido e divertente, sia il Celta che l’Athletic sono da tempo coinvolte in un processo di involuzione tecnica e soprattutto saranno stasera indebolite da alcune assenze rilevanti, la più influente delle quali potrebbe essere quella di Iago Aspas nel Celta. È una partita che potrebbe finire in pareggio ma con gol, e a segnare quello dell’Athletic potrebbe essere Inaki Williams, costretto a giocare da punta centrale in caso di assenza (probabile) di Aritz Aduriz. Molte delle responsabilità del gioco sulla trequarti del Celta Vigo, in assenza di Iago Aspas, graveranno sulle spalle di Sofiane Boufal, giocatore di grande talento ma molto discontinuo.

Le probabili formazioni

CELTA VIGO (4-3-2-1): Rubén Blanco; Hugo Mallo, Araujo, Cabral, Juncà; Lobotka, Yokuslu, Jozabed; Boufal, Brais Mendez; Maxi Gomez.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerín; Ander Capa, Núñez, Íñigo Martinez, Yuri Berchiche; Beñat, Dani Garcia; Muniain, Córdoba, Susaeta; Williams.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy