Siviglia-Atletico Madrid, Liga spagnola (domenica)

Siviglia-Atletico Madrid, per ambizioni e prospettive che può delineare, è la più attesa partita della diciottesima giornata del campionato spagnolo.

SIVIGLIA – ATLETICO MADRID | domenica ore 16:15

Due punti di vantaggio sono quelli che l’Atletico Madrid di Simeone, in seconda posizione in classifica, è riuscito a ottenere sul Siviglia, terzo, in diciassette giornate di Liga spagnola. È un fatto sorprendente non tanto per l’Atletico, da anni stabilmente presente in queste posizioni di classifica, quanto per il Siviglia, considerando il punto da cui partiva la squadra presa in carico da Pablo Machín. Esclusa la sconfitta ininfluente in trasferta contro lo Standard Liegi, il Siviglia – prossimo avversario della Lazio in Europa League – non perde una partita da ottobre. Allora fu il Barcellona a batterlo per 4-2, chiarendo il divario ancora esistente tra queste due squadre. Stavolta il risultato contro l’Atletico Madrid servirà a chiarire le reali ambizioni della squadra allenata da Machín.

L’unica squadra capace di battere il Siviglia al Ramón Sánchez-Pizjuán in questa stagione è stato il Getafe, alla quarta di campionato, quando l’identità tattica della squadra era ancora in via di definizione. Da allora e senza interruzioni il Siviglia ne ha vinte in casa sei su sei in Europa League e sei su sei in campionato, battendo tre le altre anche il Real Madrid (3-0 a fine settembre). Poco prima della pausa natalizia ha pareggiato 1-1 in trasferta contro il Leganes, in una partita in cui è stato espulso Franco Vázquez, ora squalificato insieme al difensore Gabriel Mercado. Sono le uniche due assenze rilevanti nel Siviglia che affronterà l’Atletico Madrid.

Già da prima di Natale la squadra di Simeone, prossima avversaria della Juventus in Champions League, sta gestendo questo delicato passaggio stagionale senza i due difensori Filipe Luis e Lucas Hernández, e senza l’attaccante titolare Diego Costa, operato a un piede. Mancherà anche l’esterno di riserva Gelson Martins, a causa di una febbre. È un momento molto particolare soprattutto per la storica, granitica difesa dell’Atletico di Simeone. Due titolari sono fuori per infortunio, e uno di loro, Lucas Hernández, è da tempo oggetto di una presunta trattativa con il Bayern Monaco. È inoltre circolata con una certa insistenza nelle ore scorse l’ipotesi che il centrale uruguaiano Diego Godin, in scadenza di contratto, sia prossimo a un passaggio all’Inter alla fine di questa stagione.

Come vedere Siviglia-Atletico Madrid in diretta TV o in streaming

Siviglia-Atletico Madrid si potrà vedere alle 16:15 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

A prescindere dalle eventuali improbabili distrazioni legate alle voci di mercato, l’Atletico Madrid avrà da giocare a Siviglia una partita difficilissima contro un avversario attrezzato e sempre ben messo in campo. Un pareggio sarebbe da considerare un risultato più che positivo, per l’Atletico, al termine di una partita in cui – per caratteristiche delle due squadre – difficilmente saranno segnati più di due gol.

Le probabili formazioni

SIVIGLIA (5-3-2): Vaclík; Escudero, Sergi Gómez, Carriço, Kjaer, Jesus Navas; Roque Mesa, Banega, Sarabia; Vázquez, Sarabia; André Silva, Ben Yedder.
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Saul Niguez; Thomas Partey, Koke, Rodri, Lemar; Correa, Griezmann.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy