Getafe-Barcellona, Liga spagnola (domenica)

Il Barcellona giocherà al Coliseum Alfonso Pérez l’ultima partita della domenica di Liga spagnola, per vincere e consolidare la prima posizione in classifica.

GETAFE – BARCELLONA | domenica ore 20:45

Dopo il pareggio per 1-1 contro l’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano il Barcellona di Ernesto Valverde ha ottenuto quattro vittorie consecutive su quattro (contro Villarreal, Espanyol, Levante e Celta Vigo) senza subire nemmeno un gol. Proprio intorno alla solidità difensiva aveva costruito il suo dominio in campionato nella passata stagione, accumulando punti di vantaggio sugli avversari fin dalle prime giornate.

La sua prima partita del 2019 sarà una trasferta per niente facile. Il Getafe di José Bordalás, settimo in classifica, è un avversario complicato da affrontare in qualsiasi circostanza, tanto più in trasferta. Nelle ultime due partite di campionato giocate al Coliseum ha battuto due buone squadre, l’Espanyol (3-0) e la Real Sociedad (1-0), e prima ancora aveva battuto il Betis di Quique Setién (2-0). È una squadra con qualche buona individualità (Dakonam Djené e Arambarri, per esempio) ma soprattutto con una preparazione tattica nettamente al di sopra della media del campionato spagnolo. Tende a lasciare il gioco in mano agli avversari – ha la percentuale di possesso più bassa del campionato – ma riesce a trarre vantaggio da rapide e precise azioni di contrattacco.

I giocatori indisponibili nel Getafe sono l’esterno titolare Amath N’Diaye e il centrocampista di riserva Markel Bergara, infortunati, e l’altro esterno d’attacco Gaku Shibasaki, impegnato con il Giappone nella Coppa delle nazioni asiatiche. Nel Barcellona è stato convocato regolarmente Sergio Busquets, che nei giorni scorsi aveva saltato un allenamento.

Come vedere Getafe-Barcellona in diretta TV o in streaming

Getafe-Barcellona si potrà vedere alle 20:45 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Con molta probabilità il Getafe, che è già di suo la seconda squadra del campionato per numero di ammonizioni ricevute, dovrà fare ricorso a qualche fallo tattico per cercare di contrastare la superiorità tecnica del Barcellona a centrocampo. Il Barcellona resta favorito, ma Getafe-Barcellona potrebbe essere una partita più avvincente ed equilibrata del previsto.

Le probabili formazioni

GETAFE (4-4-2): David Soria; Damian Suarez, Djené, Cabrera, Antunes; Arambarri, Maksimovic, Portillo, Foulquier; Angel Rodriguez, Molina.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Vidal; Dembélé, Messi, Luis Suarez.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

 

Impostazioni privacy