Levante-Girona, Liga spagnola (venerdì)

Il campionato spagnolo ricomincia con Levante-Girona, un’equilibratissima partita di metà classifica. In questo fine settimana si gioca la diciottesima giornata, che precede il primo turno degli ottavi di Coppa del Re.

LEVANTE – GIRONA | venerdì ore 19:00

Il Levante e il Girona hanno concluso il 2018 con risultati deludenti, in alcuni casi per le conseguenze di alcuni infortuni e in altri per la qualità degli avversari. Nell’ultima giornata di campionato prima di Natale il Girona di Eusebio Sacristán non è andato oltre il pareggio per 1-1 in casa contro il Getafe. E al Levante di Paco López è andata ancora peggio, a Vallecas, dove ha perso per 2-1 contro il Rayo. Sebbene entrambe non vincano una partita da più di un mese, Girona e Levante condividono una meritata ottava posizione insieme al Valencia, con 22 punti.

Il Girona giocherà senza l’attaccante Rubén Rochina, squalificato dopo aver ricevuto la quinta ammonizione stagionale nella giornata scorsa, contro il Rayo (ha peraltro segnato lui l’unico gol de Levante). Rochina non ha iniziato la stagione da titolare ma da ottobre in avanti ha cominciato a giocare con regolarità e a essere considerato – più di Emmanuel Boateng – il partner ideale del capitano e leader della squadra, José Luis Morales. Sono inoltre indisponibili per infortunio sia il terzino Antonio Luna che il mediano Samuel García, entrambi riserve. Tra i convocati non c’è nemmeno il mediano Cheick Doukouré.

Le assenze nel Girona potrebbero essere ancora più numerose e influenti di quelle del Levante. Già da tempo la squadra sta giocando con alcune assenze per infortunio nella linea di difesa (Aday Benitez, Panas e Johan Mojica). Fortunatamente è stato finalmente riconvocato dopo un lungo infortunio Marc Muniesa, che dovrebbe quantomeno risolvere il problema della carenza di terzini sinistri. Si è però fatto male agli adduttori il mediano Pere Pons, uno dei favoriti di Sacristán.

Come vedere Levante-Girona in diretta TV o in streaming

Levante-Girona si potrà vedere alle 19:00 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Quella tra il Levante e il Girona potrebbe essere una partita molto avvincente, perché entrambe le squadre possono contare su giocatori di qualità ed efficaci schemi tattici offensivi (sebbene il Girona stia attraversando una fase difficile sotto l’aspetto della realizzazione). Da una parte c’è la forza fisica di un attaccante come Stuani e dall’altra la rapidità e la qualità di Morales, senza dimenticare che il Levante è anche una delle migliori squadre spagnole per quanto riguarda la media gol da calcio piazzato. Una partita con almeno un gol da una parte e dall’altra, e almeno quattro cartellini, è uno scenario facilmente immaginabile.

Le probabili formazioni

LEVANTE (5-3-2): Oier; Toño Garcia, Róber Pier, Postigo, Cabaco, Jason; Campaña, Prcic, Bardhi; Morales, Roger Martí.
GIRONA (3-4-3): Yassine Bounou; Ramalho, Espinosa, Juanpe; Muniesa, Aleix García, Douglas Luiz, Pedro Porro; Borja García, Stuani, Portu.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy