Lipsia-Werder Brema, Norimberga-Friburgo e Stoccarda-Schalke 04, Bundesliga (sabato)

Lipsia-Werder Brema, Norimberga-Friburgo e Stoccarda-Schalke 04 sono le altre tre partite dell’ultima giornata del girone di andata di Bundesliga che si giocano sabato pomeriggio alle 15.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

LIPSIA – WERDER BREMA | sabato ore 15:30

La sconfitta contro il Bayern Monaco nell’ultimo turno ha ridimensionato le ambizioni di alta classifica del Lipsia che a questo punto ambisce al quarto posto, ultimo disponibile per la qualificazione in Champions League, e per conquistare il quale dovrà guardarsi da una folta concorrenza. In caso di vittoria contro il Werder Brema chiuderebbe il girone di andata al quarto posto, che a fine stagione assicurerebbe il ritorno in Champions League, obiettivo stagionale in vista dell’ingaggio dell’allenatore Nagelsmann per il prossimo anno.

Il Werder Brema dopo un avvio di campionato al di sopra della aspettative è in caduta libera, ha perso cinque delle ultime otto partite vincendo soltanto in una occasione. L’obiettivo di inizio stagione per la squadra allenata da Florian Kohfeldt era comunque quello della salvezza, e la posizione attuale è tutto sommato più che positiva.

Il pronostico

Il Lipsia sempre vincente nei due precedenti giocati in casa contro il Werder Brema dovrebbe centrare i tre punti anche a questo giro in una partita in cui è facile aspettarsi più di due gol complessivi viste le caratteristiche delle due squadre.

Le probabili formazioni di Lipsia-Werder Brema

LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Klostermann, Konate, Upamecano, Halstenberg; Sabitzer, Demme, Kampl, Bruma; Poulsen, Werner.
WERDER BREMA (4-2-3-1): Pavlenka; Gebre Selassie, Langkamp, Moisander, Augustinsson; Möhwald, M. Eggestein, Klaassen; Osako, Kruse, Rashica.

PROBABILE RISULTATO: 3-1

NORIMBERGA – FRIBURGO | sabato ore 15:30

Il Norimberga ha fatto appena undici punti nelle prime sedici partite di Bundesliga e la squadra neopromossa allenata da Michael Köllner è a secco di vittorie da addirittura dieci turni. Questa partita contro il Friburgo, l’ultima del girone di andata, sarebbe da vincere a tutti i costi in attesa poi di qualche rinforzo da prendere nel corso del calciomercato invernale. La squadra attuale ha dimostrato di non essere in grado di lottare per la salvezza. Senza l’infortunato Hanno Behrens sarà però ancora più complicato centrare i tre punti contro il Friburgo che ha solo quattro punti di vantaggio sulla terzultima posizione e nelle ultime due partite contro due squadre in zona retrocessione (Fortuna Dusseldorf e Hannover) ha fatto un solo punto.

Tra l’altro il Norimberga ha conquistato proprio in casa le uniche due vittorie stagionali, mentre il Friburgo è una squadra che in trasferta fa fatica a centrare risultati positivi, nelle ultime cinque partite ha raccolto appena due punti.

Il pronostico

Il Norimberga dovrebbe riuscire a evitare quanto meno la sconfitta in una partita in cui sarà difficile vedere più di tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Norimberga-Friburgo

NORIMBERGA (4-3-3): Bredlow; Bauer, Margreitter, Mühl, Leibold; Pereira, Petrak, Rhein; Misidjan, Ishak, Palacios.
FRIBURGO (4-3-3): Schwolow; Stenzel, Gulde, Heintz, Günter; Haberer, Gondorf, Koch; Waldschmidt, Petersen, Frantz.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

STOCCARDA – SCHALKE 04 | sabato ore 15:30

Il girone di andata di Stoccarda e soprattutto Schalke 04 è stato altamente deludente, con tutte e due le squadre che sono attualmente ben lontane dalle posizioni in cui hanno finito la scorsa stagione di Bundesliga. Lo Stoccarda, che ha chiuso il campionato 2017/2018 a ridosso della zona Europa League, è attualmente impegnato nella lotta per non retrocedere. Lo Schalke 04, secondo nella passata stagione, ha solo un punto in più dello Stoccarda ed è attualmente quattordicesimo.

L’allenatore Domenico Tedesco rischia l’esonero, nonostante la sua squadra abbia centrato facilmente la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Quello dello Stoccarda, Korkut, è già stato esonerato, e con Weinzierl i risultati sono migliorati ma non di tanto. Nelle ultime partite la squadra ha avuto un rendimento di alti e bassi, alternando una vittoria a una sconfitta. L’assenza di Pavard in difesa non è di aiuto, ma quanto meno c’è il recupero di Didavi, calciatore che quando è lasciato in pace dagli infortuni riesce a essere spesso decisivo. In questa partita potrebbe giocare da interno di centrocampo in un 4-3-3 di conseguenza molto offensivo.

Dall’altra parte lo Schalke deve cercare la vittoria, ma Tedesco dovrà provare a salvare la sua panchina senza avere praticamente attaccanti a disposizione per via delle assenze di Breel Embolo, Mark Uth, Franco Di Santo e Guido Burgstaller a cui si è aggiunto in settimana Amine Harit.

Il pronostico

Con tutte queste assenze concentrate soprattutto in attacco, per lo Schalke 04 in crisi sarà difficile fare risultato contro uno Stoccarda che ha vinto le ultime due partite giocate in casa.

Le probabili formazioni di Stoccarda-Schalke 04

STOCCARDA (4-3-3): Zieler; Beck, Baumgartl, Kempf, Insua; Gentner, Ascacibar, Didavi; Thommy, Gomez, Gonzalez.
SCHALKE 04 (3-4-1-2): Fährmann; Stambouli, Sane, Nastasic; Mascarell, Caligiuri, Bentaleb, Oczipka; McKennie; Teuchert, Skrzybski.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

Impostazioni privacy