Eintracht Francoforte-Bayern Monaco e Cardiff-Manchester United (sabato)

Eintracht Francoforte-Bayern Monaco e Cardiff-Manchester United sono le due partite di Bundesliga e Premier League che verranno giocate in contemporanea alle 18.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

EINTRACHT FRANCOFORTE – BAYERN MONACO | sabato ore 18:30

L’ultima partita del 2018 di Eintracht Francoforte e Bayern Monaco sarà piena di significati e di incroci. Si affrontano due squadre che proprio nel corso di questo anno si sono già affrontate in partite molto importanti come la finale di Coppa di Germania, vinta a sorpresa dall’Eintracht Francoforte, e quella di Supercoppa in cui il Bayern Monaco si è preso la sua rivincita a suon di gol. Tra una stagione e l’altra inoltre c’è stato il passaggio di Nico Kovac dall’Eintracht Francoforte al Bayern Monaco. Il nuovo allenatore Adi Hütter ne ha raccolto l’eredità senza farlo rimpiangere più di tanto. Dopo la precoce eliminazione dalla Coppa di Germania e la batosta in Supercoppa, l’Eintracht ha piano piano migliorato il suo rendimento fino a raggiungere una quota di undici partite consecutive senza sconfitte, vincendo tutte e sei le partite del girone di Europa League con Marsiglia e Lazio tra le avversarie. Superato il periodo di appannamento delle sconfitte contro Wolfsburg ed Hertha Berlino, ci sono state le vittorie su Lazio e Bayer Leverkusen seguite dal pareggio con il Mainz nel turno infrasettimanale.

Il Bayern Monaco nell’ultima giornata di campionato ha recuperato tre punti al Borussia Dortmund, ma resta ancora attardato rispetto a quelle che erano le ambizioni di inizio stagione, e cioè un’altra facile vittoria della Bundesliga. Già non essere la squadra campione d’Inverno è un fallimento per Kovac che però è riuscito a scongiurare l’esonero. Per passare una sosta invernale tranquilla avrebbe bisogno di una nuova vittoria ma non sarà facile, anche perché nell’ultima partita si è infortunato Gnabry che era tra i più in forma in un attacco che sarà privo anche dell’infortunato Robben.

Il pronostico

Sarà una partita aperta e probabilmente ricca di gol tra due squadre che amano giocare all’attacco. L’Eintracht Francoforte non rinuncerà ai suoi tre forti attaccanti Kostic, Rebic e Haller che potrebbero mettere in difficoltà la difesa del Bayern Monaco, numeri alla mano decisamente più abbordabile rispetto agli anni passati.

Le probabili formazioni di Eintracht Francoforte-Bayern Monaco

EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-1-2): Trapp; Russ, Salcedo, Ndicka; da Costa, de Guzman, Fernandes, Kostic; Rebic; Haller, Jovic.
BAYERN MONACO (4-3-3): Neuer; Kimmich, Süle, Boateng, Alaba; Goretzka, Thiago; Coman, Müller, Ribery; Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

CARDIFF – MANCHESTER UNITED | sabato ore 18:30

Il Manchester United ha esonerato José Mourinho e scelto il suo ex attaccante Ole Gunnar Solskjaer come traghettatore fino alla prossima estate. Curiosamente Solskjaer farà il suo esordio contro l’unica squadra inglese che ha allenato finora in Premier League, il Cardiff, con cui ha centrato appena tre vittorie su diciotto partite. Allenare il Manchester United sarà però almeno sulla carta più facile, perché avrà a disposizione una rosa di calciatori ben più forte di quella avuta a disposizione nella sua prima esperienza da allenatore in Inghilterra.

Al Molde, squadra norvegese che ha allenato nelle ultime tre stagioni, Solskjaer alternava come moduli il 4-2-3-1 e il 4-3-3 che dovrebbe riproporre anche in questa nuova esperienza al Manchester United. Capire la prima formazione che manderà in campo sarà molto difficile, le uniche certezze sono le assenze per infortunio di Rojo, Alexis Sanchez e Lukaku. Dovrebbe rientrare nella formazione titolare Pogba, che era stato tenuto in panchina da Mourinho nelle ultime tre partite. Visto che mezzo spogliatoio era contro l’allenatore portoghese, c’è da aspettarsi una reazione da parte dei calciatori del Manchester United che avranno ora maggiori responsabilità.

Il pronostico

Il Cardiff pur avendo vinto le ultime tre partite giocate in casa ha una squadra decisamente alla portata del Manchester United che dovrebbe così tornare alla vittoria.

Le probabili formazioni di Cardiff-Manchester United

CARDIFF (4-4-1-1): Etheridge; Manga, Morrison, Sol Bamba, Peltier; Arter, Gunnarson, Ralls, Hoilett; Camarasa; Paterson.
MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea; Diogo Dalot, Lindelof, Bailly, Shaw; Herrera, Matic, Pogba; Martial, Rashford, Lingard.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy