Atalanta-Lazio, Serie A (lunedì)

Atalanta-Lazio è la penultima partita della sedicesima giornata di Serie A, si gioca alle 20.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

ATALANTA – LAZIO | lunedì ore 20:30

Da quando c’è Simone Inzaghi come allenatore, questo è uno dei periodi peggiori per la Lazio sotto il profilo dei risultati. Tra campionato ed Europa League è rimasta senza vittoria per sei partite consecutive, quattro pareggi in Serie A e due sconfitte in Europa League dove a dire il vero era già stata centrata la qualificazione ai sedicesimi di finale.

Più in generale il problema di questa stagione per la Lazio è stato quello di non riuscire mai a fare risultato contro le squadre di alta classifica: ha perso contro Napoli, Juventus, Roma e Inter e pareggiato contro il Milan. Ultimamente la Lazio ha iniziato a perdere colpi anche contro le squadre di bassa classifica, come ad esempio il Chievo.

Questo contro l’Atalanta sarà un test probante, perché la squadra allenata da Gasperini ha dimostrato anche in questa stagione di valere la parte alta della classifica, e ha ormai superato i problemi della prima parte del campionato in cui aveva risentito della sfortunata eliminazione dall’Europa League.

L’Atalanta ha segnato in tutte le ultime sette partite di Serie A, mantenendo una media di 2.9 gol a partita (20 totali). Più in generale ha già segnato 29 gol in questo campionato e dopo 15 giornate di Serie A aveva fatto meglio solo due volte, nel 1949/50 e nel 1955/56.

Per la Lazio, che i problemi difensivi se li porta dietro dalla scorsa stagione in cui tra l’altro c’era De Vrij a dare maggiori certezze, e che deve fare i conti con il rendimento meno esaltante di Milinkovic-Savic e Luis Alberto non più determinanti come l’anno passato, fare risultato a Bergamo contro l’Atalanta sarò molto difficile.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore dell’Atalanta Gasperini ha tutti i calciatori a disposizione fatta eccezione per il difensore Varnier, assente da tempo e senza presenze in questo campionato. Il modulo sarà il solito 3-4-2-1, con Berisha in porta, Toloi, Masiello e Palomino in difesa, Hateboer, De Roon, Freuler e Gosens a centrocampo, Gomez e Ilicic sulla trequarti e Zapata in attacco, che dopo dodici partite senza gol ne ha fatti cinque nelle ultime cinque

Dall’altra parte Simone Inzaghi tra i titolari deve rinunciare al solo Lucas Leiva, che sarà sostituito da Badelj. Il portiere sarà Strakosha, i difensori centrali Wallace, Acerbi e Radu mentre Marusic e Lulic giocheranno da esterni. Al centro del campo Parolo, Badelj e Milinkovic-Savic, sulla trequarti Correa, uno dei più in forma e a segno anche in Europa League contro l’Eintracht Francoforte, dovrebbe essere preferito a Luis Alberto. In attacco Immobile che dall’inizio del 2017 ha segnato 53 gol in Serie A: nello stesso periodo hanno fatto meglio solo Lionel Messi (70), Harry Kane (60), Robert Lewandowski (56) ed Edinson Cavani (55) nei cinque principali campionati europei.

Il pronostico

L’Atalanta parte leggermente favorita in una partita in cui i gol per le caratteristiche di gioco delle due squadre, per le statistiche e per i precedenti, non dovrebbero mancare. Nelle ultime cinque partite di campionato tra Atalanta e Lazio giocate a Bergamo, entrambe le squadre sono sempre andate a segno, per un totale di 21 gol.

Le probabili formazioni di Atalanta-Lazio

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Masiello, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Ilicic; Zapata.
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Badelj, Milinkovic-Savic, Lulic; Correa; Immobile.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy