Alaves-Athletic Bilbao, Liga spagnola (lunedì)

Alaves-Athletic Bilbao conclude la sedicesima giornata del campionato spagnolo. L’Alaves ha un po’ rallentato rispetto alla prima parte della stagione; l’Athletic si è un po’ ripreso dopo l’esonero di Berizzo.

ALAVES – ATHLETIC BILBAO | lunedì ore 21:00

L’Athletic Bilbao di Gaizka Garitano, in carica da poco meno di due settimane, ha finora vinto due partite su due. La prima è stata una netta vittoria per 4-0 in trasferta contro l’Huesca, nel ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa del Re. E l’altra è stata una vittoria in campionato, che mancava addirittura dalla prima giornata, ad agosto. Lunedì scorso l’Athletic ha battuto per 1-0 il Girona grazie a un gol nei minuti di recupero segnato da Aduriz su rigore procurato da Iker Muniain. È stata una partita che l’Athletic ha dominato per lunghi tratti senza però riuscire – ancora una volta – a concretizzare le occasioni da gol create.

Le possibilità di Garitano di “salvare” la stagione dell’Athletic dipendono quasi interamente da Inaki Williams e da quanto questo giovane giocatore basco di origini liberiano-ghanesi sarà in grado di migliorare il suo rendimento in attacco. Dotato di ottima tecnica e di una velocità formidabile Williams ha finora deluso le aspettative per quanto riguarda la “concretezza” sotto porta. Deve peraltro farsi carico anche delle difficoltà dovute al fatto che l’Athletic sia da anni una squadra costruita intorno a una punta centrale massiccia come Aritz Aduriz, uno che per anni ha fatto reparto da solo e che ora, a 37 anni, gioca con poca frequenza e solo quando non è afflitto dai suoi infortuni ricorrenti (soprattutto alla schiena). E Williams è un giocatore completamente diverso.

L’Alaves di Mauricio Pellegrino, dopo uno strepitoso inizio di stagione, ha avuto una flessione quasi inevitabile e sta cominciando a perdere punti. Nelle ultime tre giornate ha perso in trasferta contro il Leganes (1-0) e l’Atletico Madrid (3-0) e ha pareggiato in casa contro il Siviglia (1-1). Intanto è stato eliminato dalla Coppa del Re perdendo 1-0 contro il Girona nel ritorno dei sedicesimi dopo aver pareggiato 2-2 all’andata.

Come vedere Alaves-Athletic Bilbao in diretta TV o in streaming

Alaves-Athletic Bilbao si potrà vedere alle 21:00 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Per quanto promettenti siano stati i segnali dati dall’Athletic nelle ultime settimane dopo l’esonero di Berizzo, la rosa è sempre quella. Per quanto visto finora, l’Alaves di Pellegrino è da ritenere una squadra più completa, meglio organizzata tatticamente e soprattutto meno vulnerabile difensivamente. Di conseguenza Alaves-Athletic Bilbao si presenta, tutto sommato, come una partita che l’Alaves è in grado di vincere o quantomeno di pareggiare.

Le probabili formazioni

ALAVÉS (4-4-2): Pacheco; Ximo Navarro, Maripán, Laguardia, Ruben Duarte; Manu Garcia, Tomas Pina, Jony Rodriguez, Ibai Gomez; Ruben Sobrino, Calleri.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerín; De Marcos, Inigo Martinez, Yeray, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Beñat; Muniain, Raul Garcia, Williams; Aduriz.

PROBABILE RISULTATO: 1-0

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy