Levante-Barcellona, Liga spagnola (domenica)

Il Barcellona gioca al Ciutat de Valencia contro il Levante la penultima partita del 2018, dopo una prima parte di stagione molto promettente.

LEVANTE – BARCELLONA | domenica ore 20:45

Grazie alla netta vittoria per 4-0 nella scorsa trasferta contro l’Espanyol al Cornellà-El Prat (già 3-0 al primo tempo), il Barcellona è riuscito a portarsi al primo posto in classifica nel campionato spagnolo. Ha tre punti di vantaggio sia sul Siviglia che sull’Atletico Madrid. Anche in Champions League la fase a gironi si è conclusa nel migliore dei modi. Ormai certo del primo posto il Barcellona ha affrontato l’ultima partita mandando in campo diverse riserve e giocando senza prendersi troppi rischi, ed è riuscito comunque a non perdere contro il Tottenham (1-1).

Le buone notizie riguardano anche le condizioni fisiche della rosa. Ci vorrà quasi sicuramente il 2019 per rivedere in campo il difensore centrale Samuel Umtiti, infortunato, ma sono ormai quasi prossimi al rientro sia Sergi Roberto sia Malcom, che – tra l’affollamento di centrocampisti e ali del Barcellona – proverà a prendersi un posto da titolare nel 4-3-3 di Valverde. Sembra inoltre essersi provvisoriamente risolta la situazione con Ousmane Dembélé, alle cui disobbedienze e mancanze di disciplina continuano a corrispondere prestazioni stellari (ha segnato sia contro l’Espanyol che contro il Tottenham).

Anche il Levante di Paco López si appresta a concludere un eccellente 2018. Arrivato a marzo con il compito di evitare la retrocessione, il cinquantunenne allenatore spagnolo ha portato progressivamente la squadra ben al di sopra dell’asticella fissata dalla società. Attualmente condivide la sesta posizione con il Betis e ha segnato nove gol nelle ultime tre partite. Viene da un pareggio per 4-4 all’Ipurúa contro l’Eibar e prima ancora da una vittoria per 3-0 contro l’Athletic Bilbao, costata il posto a Eduardo Berizzo.

Come vedere Levante-Barcellona in diretta TV o in streaming

Levante-Barcellona si potrà vedere alle 20:45 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

A maggio scorso in una partita memorabile per gli spettatori del Ciutat de Valencia il Levante batté 5-4 il Barcellona interrompendone una serie di 43 partite di Liga senza sconfitte. Gli allenatori erano già quelli attuali, Paco López ed Ernesto Valverde, e di sicuro il Barcellona eviterà di affrontare questa trasferta con quella stessa superficialità di allora. L’impressione è che il Levante – quarta squadra del campionato per numero di ammonizioni ricevute – dovrà ricorrere spesso ai falli tattici per tentare di ostacolare Messi e i vari esterni e trequartisti del Barcellona. E in ogni caso una vittoria del Barcellona con più di due gol segnati e un alto numero di ammonizioni, soprattutto per il Levante, formano una combinazione di eventi apparentemente molto probabili.

Le probabili formazioni

LEVANTE (5-3-2): Oier; Jason, Cabaco, Postigo, Róber Pier, Toño Garcia; Campaña, Rochina, Bardhi; Morales, Mayoral.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Vidal; Coutinho (o Dembélé), Messi, Luis Suarez.

PROBABILE RISULTATO: 1-3

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy