Celta Vigo-Leganes, Liga spagnola (venerdì)

Il Celta Vigo affronta il Leganes nella prima partita della sedicesima giornata del campionato spagnolo. Viene da una gran vittoria in trasferta, il Celta Vigo, e sta lentamente recuperando i punti persi all’inizio della stagione.

CELTA VIGO – LEGANES | venerdì ore 21:00

Sabato scorso allo stadio della Ceramica il Celta Vigo ha vinto una partita difficile per 3-2 contro il Villarreal, determinando di fatto l’esonero di Javier Calleja, il cui incarico era già piuttosto incerto da tempo. Questo tipo di scelta il Celta l’aveva invece presa già un mese fa, assumendo Miguel Cardoso al posto di Antonio Mohamed, nonostante i risultati della squadra non fossero totalmente negativi. Al momento i risultati più recenti sembrano dare ragione alla società galiziana.

Dopo la sconfitta contro la Real Sociedad, all’esordio di Cardoso in panchina, il Celta in campionato ha battuto 2-0 l’Huesca e 3-2 il Villarreal, appunto. È stata una partita che il Celta ha saputo vincere approfittando di ogni errore degli avversari: dopo meno di un’ora di gioco era sopra di tre gol. Negli ultimi dieci minuti si sono però visti anche i peggiori aspetti del Celta: la vulnerabilità difensiva e la fragilità psicologica e attitudinale. Approfittando di un calcio di punizione in area il Villarreal ha segnato a meno di dieci minuti dalla fine della partita, ha segnato un altro gol subito dopo e ha colpito un palo nel tempo di recupero.

A parte quei dieci minuti finali il Celta ha dato ottime impressioni. Iago Aspas continua a essere l’assoluto punto di riferimento della squadra (due gol e un assist nelle ultime due partite). E intanto si sono ripresi da alcuni recenti infortuni giocatori molto influenti come il centrocampista Stanislav Lobotka. Il Celta si trova ora a metà classifica, ma a soli due punti di distanza dal sesto posto.

Il Leganes, avversario del Celta, ha iniziato la stagione malissimo ma viene da cinque risultati positivi consecutivi: due vittorie e tre pareggi, l’ultimo dei quali per 1-1 contro il Getafe la settimana scorsa. La società ha scelto di continuare a dare fiducia all’allenatore Mauricio Pellegrino, e per ora sembra aver fatto la scelta giusta. Nella partita contro il Girona è però stato espulso, in pieno recupero, uno dei centrocampisti più importanti della rosa, Rubén Pérez. Non potrà giocare contro il Girona, così come i numerosi infortunati del Leganes (Recio, Diego Rolan, Alexander Szymanowski, Ezequiel Muñoz).

Come vedere Celta Vigo-Leganes in diretta TV o in streaming

Celta Vigo-Leganes si potrà vedere alle 21:00 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Lo stato di forma del Celta Vigo e le sue note abilità nella circolazione del pallone sulla trequarti e sulle fasce potrebbe creare difficoltà al Leganes, che peraltro ha diverse assenze da gestire (anche sulle corsie esterne). Potrebbe comunque uscirne una partita divertente, con almeno un gol da parte di entrambe le squadre, dato che il Celta è tanto abile sulla trequarti quanto debole e distratto in difesa (è la quarta peggiore difesa del campionato per numero di gol subiti, 24 in 15 partite).

Le probabili formazioni

CELTA VIGO (4-2-3-1): Rubén Blanco; Hugo Mallo, Araujo, David Costas, Juncà; Yokuslu, Jozabed; Boufal, Brais Mendez, Iago Aspas; Maxi Gomez.
LEGANES (5-3-2): Cuéllar; Juanfran Moreno, Bustinza, Omeruo, Siovas, Jonathan Silva; Gumbau, Vesga, Óscar Rodriguez; En Nesyri, Carrillo.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

Impostazioni privacy