Monaco-Borussia Dortmund, Champions League (martedì)

Monaco-Borussia Dortmund è una delle due partite dell’ultima giornata del gruppo A di Champions League: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

MONACO – BORUSSIA DORTMUND | martedì ore 21:00

Il Borussia Dortmund sta giocando una stagione fenomenale, al di sopra delle aspettative estive: dopo l’ennesima bella vittoria nel derby contro lo Schalke 04 di sabato scorso è primo in classifica in Bundesliga con 36 punti su 14 partite giocate, 9 punti di vantaggio sul Bayern Monaco già battuto nello scontro diretto. In Champions League si è qualificato con largo anticipo per gli ottavi di finale, finora ha sbagliato solo una partita, quella pareggiata in casa contro il CLub Brugge che ha messo in dubbio la prima posizione che sembrava ormai certa dopo il doppio confronto con l’Atletico Madrid. Al momento il Borussia Dortmund ha due punti in meno dell’Atletico Madrid e deve vincere sperando in una mancata vittoria degli spagnoli per finire il girone al primo posto. Il Monaco è già eliminato e non potrà migliorare l’attuale quarta e ultima posizione.

Le ultime notizie sulle formazioni

Pur provando a vincere per salire al primo posto, il Borussia Dortmund farà parecchio turn over in questa partita. L’allenatore Favre in vista dei prossimi impegni di Bundesliga ha deciso di tenere a casa anche per via di alcuni acciacchi fisici Bruun Larsen, Delaney, Piszczek, Reus, Sancho, Witsel e Zagadou. La formazione sarà sperimentale ma ugualmente competitiva, con Hakimi, Diallo, Akanji e Schmelzer in difesa a protezione di Burki, Dahoud e Weigl in mediana, Pulišić, Götze e Guerreiro sulla trequarti al servizio di Paco Alcacer.

Anche il Monaco avrà una formazione ben differente da quella tipo, anche a causa dei numerosi infortuni che stanno condizionando in modo pesante questa stagione in cui l’obiettivo a questo punto è quello di allontanarsi al più presto in Ligue 1 dalla zona retrocessione. Aholou, Golovin, Grandsir, Jovetić, Lopes, Mboula, N’Doram, Pellegri, Sidibé, Subašić, Touré e Traoré non saranno della partita e anche Chadli è in dubbio, in campo ci saranno parecchi giovani con i soli Glik, Henrichs, Tielemans e Falcao tra i calciatori solitamente titolari.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund proverà a vincere questa partita, soprattutto se dalla partita tra Club Brugge e Atletico Madrid dovessero arrivare notizie positive. Nonostante il massiccio turn over adottato da entrambe, è comunque il Borussia Dortmund a mandare in campo una formazione più competitiva, motivo per cui parte favorito per la vittoria.

Le probabili formazioni di Monaco-Borussia Dortmund

MONACO (4-2-3-1): Benaglio; Biancone, Glik, Badiashile, Barreca; Massengo, Thuram; Henrichs, Tielemans, Diop; Falcao.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Hakimi, Diallo, Akanji, Schmelzer; Dahoud, Weigl; Pulišić, Götze, Guerreiro; Alcácer.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

 

Impostazioni privacy