Eibar-Levante, Liga spagnola (domenica)

Eibar-Levante è una partita equilibrata tra due squadre che in questo campionato stanno giocando meglio di tante altre più blasonate e attrezzate. Si gioca domenica a mezzogiorno.

EIBAR – LEVANTE | domenica ore 12:00

Sfruttando i risultati favorevoli del turno di campionato scorso, il Levante di Paco López ha raggiunto la sesta posizione in classifica, condivisa con l’Espanyol e il Girona. Lo ha fatto battendo nettamente in casa per 3-0 lunedì scorso l’Athletic Bilbao, che ha poi subito esonerato il suo allenatore Eduardo Berizzo. La partita è stata equilibrata soltanto nel primo tempo, al termine del quale il Levante è riuscito a portarsi in vantaggio. Nel secondo tempo ha giocato soltanto la squadra di casa.

Il momento positivo è proseguito giovedì con la vittoria per 2-0 contro il Lugo, squadra galiziana di seconda divisione, nei sedicesimi di Coppa del Re. All’andata era finita 1-1 e pertanto, considerando la qualità dell’avversario, Paco López senza eccessivi timori ne ha approfittato per schierare diverse riserve (il portiere Aitor, Vukcevic, Prcic, Mayoral, Emmanuel Boateng e il ghanese Raphael Dwamena, autore del secondo gol).

All’Eibar è andata meno bene, giovedì in Coppa del Re. In casa contro lo Sporting Gijón avrebbe dovuto recuperare uno svantaggio di 2-0 dalla partita di andata, e invece alla fine del primo tempo perdeva 2-0 anche all’Ipurúa. Marc Cucurella e Charles Dias nel secondo tempo hanno parzialmente ridotto l’imbarazzo evitando che la partita potesse finire con una seconda sconfitta. Ma il 2-2 finale è comunque ampiamente bastato allo Sporting per ottenere la qualificazione.

In campionato l’Eibar di José Luis Mendilibar viene da una immeritata sconfitta per 1-0. Ha perso a Madrid contro il Rayo Vallecano pur dominando la partita per lunghi tratti e pur avendo creato il maggior numero di azioni d’attacco e occasioni da gol. Nelle settimane precedenti l’Eibar aveva inoltre ottenuto sette punti in tre giornate, battendo tra l’altro il Real Madrid di Solari per 3-0.

Come vedere Eibar-Levante in diretta TV o in streaming

Eibar-Levante si potrà vedere alle 12:00 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Tanto più dopo la deludente eliminazione dalla Coppa del Re l’Eibar sfrutterà la partita in casa per cercare di battere e raggiungere il Levante, che in classifica è avanti proprio di tre punti. Non sarà per niente semplice, perché il Levante ha un capitano fortissimo (José Luis Morales) ed è una squadra “tosta” e ben organizzata, pronta anche a ricorrere ai falli tattici quando necessario (è la terza squadra ad aver preso più cartellini in questo campionato). Una partita molto combattuta e con un alto numero di cartellini è un’ipotesi realistica. Potrebbero esserci anche più corner in favore dell’Eibar, che ha esterni fortissimi (Morales, appunto) ed è la squadra del campionato ad aver effettuato il maggior numero di cross (98).

Le probabili formazioni

EIBAR (4-4-2): Riesgo; Ruben Peña, Ramis, Paulo Oliveira, José Angel; Pape Diop, Escalante, Cucurella, Orellana; Charles Dias, Sergi Enrich.
LEVANTE (5-3-2): Oier; Toño Garcia, Cabaco, Chema Rodriguez, Róber Pier, Jason; Campaña, Bardhi, Rochina; Morales, Roger Martí.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy