Schalke 04-Borussia Dortmund e Wolfsburg-Hoffenheim, Bundesliga (sabato)

Schalke 04-Borussia Dortmund e Wolfsburg-Hoffenheim sono due delle cinque partite della quattordicesima giornata di Bundesliga che si giocano sabato pomeriggio alle 15.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

SCHALKE 04 – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

L’anno scorso lo Schalke 04 è arrivato secondo in classifica e ha chiuso il campionato davanti ai rivali del Borussia Dortmund, quarti. La situazione si è completamente capovolta in questo avvio di stagione, con il Borussia Dortmund che è saldamente al primo posto in classifica davanti anche al Bayern Monaco campione in carica che ha nove punti da recuperare. Lo Schalke 04 è solo dodicesimo con quattordici punti in classifica, addirittura diciannove di ritardo dal Borussia Dortmund.

Lo Schalke 04 ha poche opzioni in attacco dove per infortunio non ci saranno Embolo, Uth e Di Santo, motivo per cui l’allenatore Tedesco manderà in campo uno formazione abbastanza difensiva schierata con il 3-5-1-1. In attacco ci sarà il solo Burgstaller con Harit in appoggio, Caligiuri e Mendyl saranno gli esterni a tutta fascia, mentre Rudy, McKennie e Bentaleb faranno da filtro a centrocampo. I tre difensori centrali a protezione di Fährmann saranno Stambouli, Sane e Nastastic.

Il Borussia Dortmund non modificherà il suo consueto 4-2-3-1, ancora una volta però Paco Alcacer nonostante la sua sensazionale media gol potrebbe partire dalla panchina e entrare nella ripresa, per fare la differenza a partita in corso come già capitato più volte in stagione.

Il pronostico

In questo avvio di stagione così difficile per lo Schalke 04 sarebbe molto importante centrare un risultato positivo in questo derby, a maggior ragione con gli avversari che occupano la prima posizione della classifica. Anche a livello morale rappresenterebbe una importante iniezione di fiducia. Tedesco organizzerà una partita difensiva puntando sul contropiede per mettere in difficoltà la difesa avversaria. Sarà un derby molto equilibrato, il pareggio non è da escludere così come i gol, anche se sarà difficile vista l’importanza della posta in palio vederne più di tre. C’è da aspettarsi invece un alto numero di ammonizioni.

Le probabili formazioni di Schalke 04-Borussia Dortmund

SCHALKE 04 (3-5-1-1): Fährmann; Stambouli, Sane, Nastastic; Caligiuri, Rudy, McKennie, Bentaleb, Mendyl; Harit; Burgstaller.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Akanji, Diallo, Hakimi; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Bruun Larsen; Götze.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

WOLFSBURG – HOFFENHEIM | sabato ore 15:30

Il Wolfsburg nell’ultimo turno ha centrato la seconda vittoria consecutiva e lo ha fatto in trasferta contro l’Eintracht Francoforte, la squadra più in forma del periodo. Prima dell’Eintracht, il Wolfsburg aveva battuto il Lipsia, altra squadra d’alta classifica. Grazie a queste ultime due vittorie la squadra allenata da Bruno Labbadia si è allontanata dalla zona retrocessione ed è ora anzi più vicina alla zona Europa League. I tifosi possono finalmente sperare in una stagione tranquilla, dopo gli ultimi due campionati in cui la retrocessione è stata raggiunta solo attraverso lo spareggio.

In questa partita però il Wolfsburg dovrà rinunciare ai due difensori Brooks e William, squalificati, mentre Tisserand è ancora infortunato. Sarà un problema non di poco conto, visto che affronterà la squadra che ha segnato finora più gol in trasferta, ben quindici.

Il pronostico

L’Hoffenheim imbattuto da sei partite consecutive potrebbe sfruttare le assenze del Wolfsburg per mantenere intatta l’imbattibilità, in una partita in cui i gol non dovrebbero mancare.

Le probabili formazioni di Wolfsburg-Hoffenheim

WOLFSBURG (4-3-1-2): Casteels; Verhaegh, Knoche, Uduokhai, Roussillon; Gerhardt, Arnold, Rexhbecaj; Mehmedi; Ginczek, Weghorst.
HOFFENHEIM (3-4-1-2): Baumann; Bicakcic, Vogt, Adams; Kaderabek, Grillitsch, Demirbay, Schulz; Kramaric; Szalai, Joelinton.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

 

Impostazioni privacy