Atletico Madrid-Alaves, Liga spagnola (sabato)

ATLETICO MADRID – ALAVES | sabato ore 13:00

Mercoledì l’Atletico Madrid ha battuto 4-0 il Sant Andreu nella partita di ritorno dei sedicesimi di Coppa del Re, dopo l’1-0 dell’andata. Nel primo tempo la partita non si era messa benissimo: l’Atletico, sceso in campo con diverse riserve (tra cui Kalinic), ha rischiato di andare in svantaggio almeno un paio di volte. E quindi nel secondo tempo Simeone ha dovuto cambiare qualcosa: sono entrati sia Rodri che Lemar, e proprio Lemar ha cambiato la partita segnando un gol dopo appena un minuto, con un gran tiro dal limite dell’area. Poi il Sant Andreu ha mollato completamente e l’Atletico ne ha segnati altre tre (Kalinic, che finora ha giocato pochissimo, ha segnato il suo primo gol con la maglia dell’Atletico).

In campionato l’Atletico è in terza posizione a tre punti dal Barcellona ma sta faticando a ottenere vittorie con regolarità. Nelle ultime sei giornate ha ottenuto quattro pareggi, l’ultimo dei quali la settimana scorsa per 1-1 in casa del Girona. Una notizia rilevante emersa dopo la partita contro il Girona è che il centravanti brasiliano Diego Costa sarà operato in Brasile al quinto metatarso del piede sinistro, lo stesso che già in passato gli aveva dato problemi e che continua a portargli dolore. Secondo le stime più ottimistiche potrebbe tornare per la fine di febbraio, ma a questo punto è probabile che l’Atletico valuti un acquisto importante nel mercato invernale.

Intanto sabato mattina dovrà affrontare un’altra squadra complicata, di quelle che – come il Girona – “tengono” bene il campo e sono piuttosto solide difensivamente. E dovrà farlo senza uno dei suoi centrocampisti migliori, Koke, squalificato. L’Alaves di Abelardo è al quarto posto, con un solo punto in meno dell’Atletico e uno in più del Real Madrid. La settimana scorsa al Mendizorrotza è anche riuscito a ottenere un pareggio per 1-1 contro la prima in classifica, il Siviglia, poi superato dal Barcellona.

Giovedì l’Alaves è stato invece eliminato dalla Coppa del Re dal Girona, che ha vinto 2-1 in casa la partita di ritorno dei sedicesimi di finale, dopo il 2-2 dell’andata al Mendizorrotza. L’Alaves era sceso in campo senza alcuni dei suoi titolari più influenti, tra i quali il portiere (Pacheco), il suo migliore esterno (Jony) e il suo attaccante più in forma (Calleri).

Come vedere Atletico Madrid-Alaves in diretta TV o in streaming

Atletico Madrid-Alaves si potrà vedere alle 13:00 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Tralasciando le molte qualità presenti nelle due rose (specialmente dalla parte dell’Atletico), la partita tra l’Atletico e l’Alaves sarà anche un confronto tra due dei migliori portieri della Liga spagnola. Jan Oblak è da tempo considerato tra i più forti al mondo, e Fernando Pacheco gioca ad alti livelli da diverse stagioni, già dalla seconda divisione. Per quanto l’Atletico sia favorito, una partita con pochi gol resta un’ipotesi plausibile. Tra i giocatori in forma da segnalare c’è Ángel Correa, che mercoledì in Coppa del Re ha segnato un gol bellissimo e che in assenza di Diego Costa potrebbe trovare ancora più spazio da titolare.

Le probabili formazioni

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Santiago Arias, Savic, Giménez, Lucas Hernandez; Saul Niguez, Thomas Partey, Rodri, Lemar; Correa, Griezmann.
ALAVÉS (4-3-3): Pacheco; Martin Aguirregabiria, Ximo Navarro, Laguardia, Ruben Duarte; Wakaso, Tomas Pina, Manu García; Jony Rodriguez, Ibai Gomez, Calleri.

PROBABILE RISULTATO: 1-0

 

Impostazioni privacy