Il Genoa ha esonerato Juric e ha assunto Cesare Prandelli

Cesare Prandelli, già allenatore della Fiorentina e commissario tecnico della nazionale italiana, è il nuovo allenatore del Genoa. Il precedente allenatore, il croato Ivan Juric, è stato esonerato giovedì dopo un’imprevista eliminazione dalla Coppa Italia contro la squadra ligure della Virtus Entella. La partita era finita 2-2 dopo i tempi regolamentari e 3-3 dopo quelli supplementari, e il Genoa ha poi perso ai calci di rigore. L’incarico dell’allenatore croato era già da tempo ritenuto instabile a causa dei risultati negativi della squadra.

Le esperienze più recenti di Cesare Prandelli – da allenatore del Galatasaray, poi del Valencia e poi dell’Al Nasr Dubai – si sono tutte concluse con un rapido esonero. Prandelli ha costruito gran parte della sua reputazione di allenatore negli anni con la Fiorentina (2005-2010) e poi alla guida dell’Italia, con cui ottenne un secondo posto all’Europeo del 2012.

In Serie A il Genoa si trova in quattordicesima posizione in classifica con 15 punti in quattordici giornate. Con Juric in panchina ha ottenuto soltanto tre pareggi, quattro sconfitte e nessuna vittoria. Dopo due precedenti esperienze da allenatore del Genoa nel 2016 e nel 2017, a ottobre scorso Juric era subentrato a Davide Ballardini tra molte perplessità, dal momento che il Genoa aveva fino a quel momento ottenuto quattro vittorie nelle prime sette giornate. Per il presidente Enrico Preziosi si tratta del sedicesimo esonero di un allenatore in sedici anni di presidenza del Genoa.

Impostazioni privacy