Amiens-Monaco, Nizza-Angers e Montpellier-Lille, Ligue 1 (martedì)

Sedicesima giornata di Ligue 1. Ecco i pronostici sulle tre partite di martedì: Amiens, Nizza e Montpellier affrontano rispettivamente Monaco, Angers e Lille.

AMIENS – MONACO | martedì ore 19:00

Il successo ottenuto lo scorso 24 novembre ai danni del Caen sembrava poter permettere al Monaco di voltare pagina, ma è rimasto un episodio isolato. Archiviata quella vittoria, infatti, la squadra allenata da Thierry Henry è stata battuta sul campo dell’Atletico Madrid in Champions, ha conseguentemente perso ogni speranza di centrare quantomeno il ripescaggio in Europa League ed è anche uscita sconfitta dal match interno di campionato contro il Montpellier.

Il club del Principato sta rischiando la retrocessione nella seconda serie del calcio francese e sta per disputare una partita delicatissima: si appresta a far visita all’Amiens, che lo precede di tre punti all’interno della classifica di Ligue 1.

Oltre ad avere problemi di natura tecnico-tattica, il Monaco continua a dover fare i conti con tantissime assenze. Moussa Sylla, Almamy Touré, Danijel Subasic, Jean-Eudes Aholou, Djibril Sidibé, Kevin N’Doram, Jordi Mboula, Robert Navarro, Willem Geubbels, Samuel Grandsir, Rony Lopes, Stevan Jovetic, Adama Traoré e Pietro Pellegri sono alle prese con guai fisici, mentre Aleksandr Golovin è squalificato.

I padroni di casa, insomma, potrebbero approfittare della situazione e centrare un risultato positivo.

Il pronostico

L’Amiens ha buone possibilità di conquistare almeno un punto.

Le probabili formazioni di Amiens-Monaco

AMIENS (3-4-1-2): Gurtner; Gouano, Adénon, Dibassy; El Hajjam, Monconduit, Blin, Lefort; Gnahoré; Ghoddos, Mendoza.
MONACO (4-4-1-1): Benaglio; Pierre-Gabriel, Jemerson, Glik, Raggi; Henrichs, Tielemans, Aït Bennasser, Chadli; Diop; Falcao.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

NIZZA – ANGERS | martedì ore 19:00

Le difficoltà incontrate all’inizio di questa stagione rappresentano un lontano ricordo per il Nizza, che ha recentemente fatto registrare enormi progressi ed è imbattuto da sei partite ufficiali. Il pareggio di sabato scorso contro il Guingamp è arrivato dopo le vittorie ottenute in rapida successione nei confronti di Bordeaux, Auxerre, Amiens, Nîmes Olympique e Lille.

La formazione guidata in panchina da Patrick Vieira – allenatore emergente, il cui lavoro sta cominciando a dare frutti importanti – non concede molto allo spettacolo. In compenso, però, sta mostrando un’ottima tenuta difensiva: la sua porta è inviolata in campionato da cinque giornate.

L’Angers, club in lotta per non scendere di categoria, faticherà verosimilmente a trovare spazi di fronte a una squadra così ben organizzata dal punto di vista tattico, nonché ricca di entusiasmo.

Il Nizza, insomma, sembra pronto a mettersi in mostra ancora una volta e a confermare le proprie qualità nella gestione della fase di non possesso palla.

Il pronostico

L’Angers non dovrebbe ottenere una vittoria. È probabile che i gol complessivi siano meno di quattro.

Le probabili formazioni di Nizza-Angers

NIZZA (3-5-2): Benitez; Hérelle, Dante, Sarr; Atal, Makengo, Tameze, Cyprien, Boscagli; Saint-Maximin, Ganago.
ANGERS (3-5-2): Butelle; Traoré, Pavlovic, Thomas; Bamba, N’Doye, Santamaria, Tait, Capelle; Reine-Adélaïde, Bahoken.

PROBABILE RISULTATO: 1-0

MONTPELLIER – LILLE | martedì ore 21:00

Sfida tra due rivelazioni di questa edizione della Ligue 1. Entrambi i club stanno sorprendendo appassionati e addetti ai lavori, si sono insediati nelle zone alte della classifica del massimo campionato francese e ambiscono a partecipare alla prossima Champions League.

Il Lille, a dire il vero, ha attualmente qualche certezza in meno rispetto ad alcune settimane fa. Può sempre contare sulle giocate di due validissimi esterni offensivi, Nicolas Pépé e Jonathan Bamba, ma è senza vittorie da cinque partite ufficiali e sta faticando a sopperire all’assenza dell’infortunato Adama Soumaoro in difesa: il giovane Kouadio Yves-Dabila, sostituto del capitano, è apparso particolarmente in difficoltà nel match di sabato scorso contro il Lione.

Anche il Montpellier è alle prese con una defezione pesante nel proprio reparto arretrato: quella di Pedro Mendes, squalificato. La squadra allenata da Michel Der Zakarian, comunque, sta esibendo un’ottima continuità di rendimento: viste le premesse, potrebbe uscire imbattuta dalla sfida in programma allo Stade de la Mosson in questo turno infrasettimanale, che si preannuncia movimentata.

Il pronostico

Entrambe le squadre dovrebbero segnare. Il Montpellier conquisterà presumibilmente almeno un punto.

Le probabili formazioni di Montpellier-Lille

MONTPELLIER (3-4-1-2): Lecomte; Congré, Hilton, Cozza; Aguilar, Skhiri, Sambia, Oyongo; Mollet; Laborde, Delort.
LILLE (4-2-3-1): Maignan; Celik, J. Fonte, Dabila, Ballo-Touré; Mendes, Xeka; Pépé, Araujo, Bamba; Rémy.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy