Tolosa-Dijon, Marsiglia-Reims e Bordeaux-PSG, Ligue 1 (domenica)

Quindicesima giornata di Ligue 1. Ecco i pronostici su tre partite domenicali: Tolosa, Marsiglia e Bordeaux sono impegnati rispettivamente contro Dijon, Reims e Paris Saint Germain.

TOLOSA – DIJON | domenica ore 15:00

Entrambe le squadre avevano iniziato bene questa stagione, ma poi sono nettamente calate di rendimento.

Il Tolosa è senza vittorie da undici partite ufficiali: i tre successi ottenuti nelle prime quattro giornate di Ligue 1 rappresentano ormai un lontano ricordo per la formazione allenata da Alain Casanova, che ha ormai perso tutte le certezze acquisite precedentemente.

Il Dijon era partito battendo in rapida successione il Montpellier, il Nantes e il Nizza. Poi, però, non ha più vinto in campionato e si è limitato a sconfiggere il Caen in Coupe de la Ligue.

La sfida in programma allo Stadium Municipal, insomma, si preannuncia delicata. Un eventuale passo falso sarebbe davvero pesante per chi lo commettesse, perciò lo spettacolo non dovrebbe essere elevatissimo.

Il pronostico

È probabile che i gol complessivi non siano più di due.

Le probabili formazioni di Tolosa-Dijon

TOLOSA (4-2-3-1): Reynet; Moreira, Amian, Jullien, Moubandjé; Bostock, Sidibé; Dossevi, Garcia, Gradel; Leya Iseka.
DIJON (4-2-3-1): Runarsson; Rosier, Yambéré, Aguerd, Haddadi; Abeid, Lautoa; Amalfitano, Saïd, Sliti; Tavares.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

MARSIGLIA – REIMS | domenica ore 17:00

La netta sconfitta subita giovedì scorso dal Marsiglia sul campo dell’Eintracht Francoforte era prevedibile: la squadra allenata da Rudi Garcia non aveva più alcuna possibilità di qualificarsi per i sedicesimi di Europa League, perciò l’ex tecnico della Roma si è affidato a un’ampia rotazione.

In Ligue 1, invece, il Marsiglia sta mostrando segnali di ripresa: le vittorie ottenute in rapida successione contro Dijon e Amiens sono state preziosissime per Dimitri Payet e compagni, che soffrono spesso a livello difensivo, ma in questo weekend potrebbero avere meno problemi del solito nella gestione della fase di non possesso palla, perché sfideranno una formazione poco spettacolare.

Finora, durante l’attuale edizione del massimo campionato francese, il Reims ha segnato appena dieci gol. Steve Mandanda, uno dei tanti calciatori lasciati a riposo da Garcia in settimana, non dovrebbe essere impensierito troppo. Oltre all’ex portiere di Le Havre e Crystal Palace, anche Adil Rami, Hiroki Sakai, Kevin Strootman, Florian Thauvin, Clinton N’Jie e il sopracitato Payet sono pronti a tornare in campo, dopo essere stati esentati dalla trasferta in terra tedesca: avendo evitato di accumulare fatica, faranno probabilmente la differenza.

Il pronostico

Il Reims potrebbe perdere questa partita.

Le probabili formazioni di Marsiglia-Reims

MARSIGLIA (4-2-3-1): Mandanda; Sakai, Rami, Rolando, Amavi; Strootman, Luiz Gustavo; Thauvin, Payet, Ocampos; N’Jie.
REIMS (4-2-3-1): Mendy; Foket, Engels, Abdelhamid, Konan; Romao, Chavalerin; Oudin, Cafaro, Doumbia; Chavarria.

PROBABILE RISULTATO: 2-0

BORDEAUX – PSG | domenica ore 21:00

Mercoledì scorso, il Paris Saint Germain ha battuto il Liverpool per 2-1 e si è avvicinato alla qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, ma ha speso tantissime energie. Vista l’importanza di quella partita, Kylian Mbappé e Neymar sono scesi in campo, nonostante non fossero in condizioni fisiche ottimali: adesso, però, devono essere gestiti con cautela. Anche Marquinhos e Angel Di Maria sono apparsi molto stanchi al termine del match contro i Reds, perciò hanno bisogno di riposo.

A Bordeaux, insomma, Thomas Tuchel proporrà una formazione rimaneggiata. Il reparto d’attacco, in particolare, subirà probabilmente grandi modifiche: accanto a Edinson Cavani, secondo i media francesi, ci sarà spazio per Julian Draxler e Christopher Nkunku.

Viste le premesse, i padroni di casa sembrano avere buone possibilità di non essere messi sotto pressione per l’intera durata del match e di subire un numero di gol non eccessivamente elevato.

Il pronostico

Il Paris Saint Germain potrebbe vincere non più di un tempo e segnare meno di tre reti.

Le probabili formazioni di Bordeaux-PSG

BORDEAUX (4-3-3): Costil; Sabaly, Koundé, Pablo, Poundjé; Lerager, Otavio, Sankharé; Kalu, Cornelius, Kamano.
PSG (3-4-3): Aréola; Kehrer, Thiago Silva, Kimpembé; Dani Alves, Verratti, Rabiot, Bernat; Draxler, Cavani, Nkunku.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy