Barcellona-Villarreal, Liga spagnola (domenica)

BARCELLONA – VILLARREAL | domenica ore 18:30

Grazie alla vittoria per 2-1 ad Eindhoven contro il PSV mercoledì scorso il Barcellona ha rafforzato e ottenuto matematicamente la prima posizione nel gruppo B. Questo rende di fatto un allenamento superfluo la partita dell’ultima giornata della fase a gruppi contro il Tottenham, come probabilmente si augurava Ernesto Valverde. Il Barcellona potrà quindi ora concentrarsi sulle ultime partite di campionato del 2018, la più difficile delle quali dovrebbe essere proprio questa contro il Villarreal.

Il Villarreal visto nella scorsa partita di campionato contro il Betis è sembrata una squadra migliore rispetto a quella delle prime deludenti giornate di campionato. Ha segnato due gol in pochi minuti, all’inizio del secondo tempo, e soprattutto ha segnato con i suoi due attaccanti. Gerard Moreno ha segnato il suo secondo gol in quattro giornate, e il giovane nigeriano Samuel Chukwueze addirittura il secondo in due partite consecutive da titolare. L’impressione è che al momento – anche per ragioni di compatibilità con Moreno – Javier Calleja abbia deciso di affidarsi stabilmente a Chukwueze piuttosto che a Carlos Bacca, Karl Toko Ekambi o Nicola Sansone, giocatori più esperti ma notoriamente discontinui.

Il Barcellona non sta messo benissimo, con gli infortuni. A causa di un dolore al ginocchio destro sarà assente per almeno un paio di settimane l’uruguaiano Luis Suárez, uno dei quattro calciatori finora più impiegati in assoluto da Valverde. Tra altri infortuni e affaticamenti vari mancano anche Sergi Roberto, Samuel Umtiti, Thomas Vermaelen e forse anche Arthur Melo, per un dolore agli adduttori.

Come vedere Barcellona-Villarreal in diretta TV o in streaming

Barcellona-Villarreal si potrà vedere alle 18:30 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Il Barcellona ha subìto diciannove gol in tredici partite, ed è più che altro questa la ragione per cui stranamente non si trova in prima posizione. Pur rimanendo ampiamente favorito, al momento non presenta una linea difensiva abbastanza concentrata e solida da poter escludere che il Villarreal possa riuscire a segnare almeno un gol.

Le probabili formazioni

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Vidal; Coutinho, Dembélé, Messi.
VILLARREAL (4-4-2): Asenjo; Pedraza, Alvaro Gonzalez, Victor Ruiz, Mario Gaspar; Santiago Cáseres, Trigueros, Fornals, Santi Cazorla; Chukwueze, Gerard Moreno.

PROBABILE RISULTATO: 3-1

Impostazioni privacy