Alaves-Siviglia, Liga spagnola (domenica)

ALAVES – SIVIGLIA | domenica ore 20:45

Giovedì scorso il Siviglia ha perso 1-0 in casa dello Standard Liegi rendendo ora più complicato il passaggio ai sedicesimi di Europa League. Toccherà giocarselo all’ultima giornata, tra due settimane, battendo il Krasnodar al Ramón Sánchez-Pizjuán. Intanto in campionato le cose per la squadra di Pablo Machín non potrebbero andar meglio. La prima posizione, per quanto esagerata rispetto alle reali ambizioni della società, riflette il successo di una prima parte della stagione affrontata con disciplina, attenzione e buona organizzazione tattica, tutte qualità che al Siviglia mancavano da tempo.

In coppa in attacco hanno giocato Quincy Promes e Ben Yedder per tutta la partita, André Silva soltanto nell’ultimo quarto d’ora al posto di Vázquez. Negli ultimi cinque minuti, un po’ per disperazione, è entrato persino Muriel per un terzino. Il Siviglia ci ha provato fino all’ultimo, e lo sforzo potrebbe comunque avere qualche ripercussione in campionato, considerando che hanno giocato diversi titolari anche negli altri reparti.

Tolto l’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano nessun’altra squadra del campionato spagnolo oltre all’Alaves di Abelardo è ancora imbattuta in casa. Il quarto posto in classifica è frutto di una prima parte di stagione eccellente, solo recentemente attraversata da una lieve flessione, probabilmente inevitabile. L’obiettivo primario dell’Alaves resta la salvezza. Le due sconfitte recenti sono entrambe avvenute in trasferta, l’ultima delle quali per 1-0 contro il Leganes.

Tre dei quattro gol subiti complessivamente nelle ultime tre giornate l’Alaves li ha presi quando in porta non c’era Fernando Pacheco, assente due partite per infortunio. Pacheco è tornato la settimana scorsa e tendenzialmente, a parte che per le sue parate, la sua presenza dovrebbe dare maggiore sicurezza a tutto il reparto.

Come vedere Alaves-Siviglia in diretta TV o in streaming

Alaves-Siviglia si potrà vedere alle 20:45 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

La recente trasferta in Belgio in Europa League potrebbe avere affaticato molto il Siviglia, che sta facendo un campionato eccellente, ma spendendo anche molte energie. Una vittoria al Mendizorrotza in questo momento è tutt’altro che scontata, e anzi già un pareggio sarebbe da accogliere come un ottimo risultato per la squadra di Machín.

Le probabili formazioni

ALAVÉS (4-4-2): Pacheco; Ximo Navarro, Laguardia, Maripán, Ruben Duarte; Wakaso, Manu Garcia, Jony Rodriguez, Ibai Gomez; Ruben Sobrino, Calleri.
SIVIGLIA (5-3-2): Vaclík; Escudero, Sergi Gómez, Carriço, Kjaer, Sarabia; Roque Mesa, Banega, Vázquez; Ben Yedder, André Silva.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy