Lille-Lione, Ligue 1 (sabato)

Quindicesima giornata di Ligue 1. Il programma del sabato inizia alle 17 con la sfida tra il Lille e il Lione: ecco analisi, probabili formazioni e pronostici riguardanti questa partita.

LILLE – LIONE | sabato ore 17:00

Pochi giorni fa, il Lione è stato per due volte in vantaggio di un gol sul Manchester City ed è andato vicino a ottenere una vittoria preziosissima, che gli avrebbe consentito di chiudere i conti per la qualificazione agli ottavi di Champions League.

Alla fine, però, la squadra allenata da Bruno Génésio si è fatta raggiungere sul pari. Le sue caratteristiche, del resto, sono note da tempo: disattenzioni difensive vanificano spesso quanto viene costruito dalla trequarti in su.

Il Lione, dunque, deve ancora lottare per il passaggio del turno, che contenderà allo Shakhtar Donetsk in un fondamentale scontro diretto, fissato in calendario per il prossimo 12 dicembre. Nel frattempo, però, sarà chiamato anche a rimanere concentrato sui propri impegni in Ligue 1, competizione in cui sta per giocare tre match ravvicinati, il primo dei quali è ricchissimo di spunti di interesse.

Il Lille sta disputando un’ottima stagione, si è insediato nelle zone alte della classifica del massimo campionato francese e ha fatto registrare clamorosi miglioramenti rispetto alla scorsa annata calcistica, durante la quale si è trovato in seria difficoltà e ha addirittura temuto di retrocedere.

Christophe Galtier – tecnico di buon livello, con un lungo passato sulla panchina del Saint Etienne – punta soprattutto su due esterni di grande qualità. Nicolas Pépé gioca a destra, mentre Jonathan Bamba trova spazio a sinistra e potrebbe mettere particolarmente in crisi il Lione, che su quella fascia è costretto a fare i conti con la squalifica di Rafael, le non ottimali condizioni fisiche di Léo Dubois e le scarse garanzie fornite da Kenny Tete in copertura.

Anche il Lille, comunque, correrà il pericolo di soffrire in fase di non possesso palla, perché sfiderà una formazione molto forte dal punto di vista offensivo. L’assenza dell’infortunato Adama Soumaoro, peraltro, costringerà Galtier a schierare al centro della difesa il giovane Kouadio Yves-Dabila: l’ivoriano rischierà di non riuscire ad aiutare in modo adeguato José Fonte a contrastare Moussa Dembélé, attaccante temibile, pronto a sfruttare gli assist del talentuoso Nabil Fekir.

Il pronostico

Entrambe le squadre sembrano avere buone possibilità di segnare.

Le probabili formazioni di Lille-Lione

LILLE (4-2-3-1): Maignan; Celik, J. Fonte, Dabila, Ballo-Touré; Mendes, Xeka; Pépé, Ikoné, Bamba; R. Fonte.
LIONE (4-2-3-1): Lopes; Tete, Marcelo, Morel, Mendy; Diop, Tousart; Traoré, Fekir, Terrier; Dembélé.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy