Borussia Dortmund-Friburgo, Hannover-Hertha, Stoccarda-Augsburg e Werder Brema-Bayern Monaco, Bundesliga (sabato)

Borussia Dortmund-Friburgo, Hannover-Hertha, Stoccarda-Augsburg e Werder Brema-Bayern Monaco sono le quattro partite della tredicesima giornata di Bundesliga che si giocano sabato pomeriggio alle 15.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

BORUSSIA DORTMUND – FRIBURGO | sabato ore 15:30

Nell’ultimo turno di Champions League il Borussia Dortmund non andando oltre il pareggio nella partita contro il CLub Brugge ha perso il primo posto in classifica nel girone, unica nota negativa di un avvio di stagione finora straordinario. La squadra affidata all’esperto Lucien Favre dopo le delusioni della passata stagione, ha iniziato il campionato molto bene, è tuttora imbattuta e grazie alle ultime tre vittorie consecutive è salita al primo posto in classifica con quattro punti di vantaggio sulla seconda e addirittura nove sul Bayern Monaco.

In vista della probabile ripresa del Bayern Monaco, squadra abituata a dominare in Germania, il Borussia Dortund dovrà cercare di non fallire i tre punti in partite sulla carta abbordabili come questa contro il Friburgo. Un passo falso è difficile da immaginare: la squadra allenata da Favre ha già segnato 35 gol in stagione, quasi tre in media a partita, e la rosa è al completo fatta eccezione per l’infortunato Schmelzer.

Il Friburgo non andrà però sottovalutato, perché squadra già capace in questo campionato di battere il Borussia Monchengladbach secondo in classifica e di fermare sul pareggio altre squadre forti come Bayer Leverkusen, Werder Brema e soprattutto Bayern Monaco.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund quando gioca in casa si scatena, nelle ultime sei partite di Bundesliga in ben cinque occasioni ha segnato almeno tre gol. La squadra è in fiducia e il Friburgo non sembra in grado di fermarla.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Friburgo

BORUSSIA DORTMUND (4-3-2-1): Bürki; Piszczek, Akanji, Zagadou, Hakimi; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Bruun Larsen; Götze.
FRIBURGO (4-4-2): Schwolow; Stenzel, Gulde, Heintz, Günter; Koch, Gondorf,Terrazzino, Haberer; Petersen, Waldschmidt.

PROBABILE RISULTATO: 3-1

HANNOVER – HERTHA BERLINO | sabato ore 15:30

L’Hertha Berlino aveva iniziato il campionato molto bene, con una sola sconfitta nelle prime nove partite di Bundesliga. Già dopo la bella vittoria contro il Bayern Monaco però il rendumento della squadra allenata da Dardai è notevolmente calato, con appena quattro punti conquistati nelle ultime sei partite. Il bilancio sarebbe stato ancora più negativo senza la rimonta centrata nell’ultimo turno di campionato quando sotto col risultato di 1-3 in casa contro l’Hoffenheim è riuscita poi a pareggiare.

L’Hertha Berlino ha subito dieci gol nelle ultime tre partite, l’Hannover è riuscito a mantenere la porta inviolata solo in una occasione in questa stagione ed è una squadra che pur lottando per la salvezza non rinuncia mai ad attaccare. Anche in questa partita l’allenatore Andre Breitenreiter dovrebbe mandare un 3-4-3 aggressivo con Haraguchi, Füllkrug e Wood in attacco.

Il pronostico

C’è da aspettarsi una partita con gol da parte di tutte e due le squadre, ormai una costante nelle partite giocate dall’Hannover.

Le probabili formazioni di Hannover-Hertha

HANNOVER (3-4-3): Esser; Elez, Anton, Ostrzolek; Korb, Bakalorz, Maina, Fossum; Haraguchi, Füllkrug, Wood.
HERTHA BERLINO (4-3-2-1): Jarstein; Lazaro, Luckassen, Lustenberger, Plattenhardt; Maier, Grujic, Duda; Kalou, Mittelstädt; Ibisevic.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

STOCCARDA – AUGSBURG | sabato ore 15:30

Nonostante il cambio di allenatore e l’arrivo di Markus Weinzierl, lo Stoccarda non è ancora riuscito a migliorare il suo rendimento, ha fatto solo tre punti nelle ultime sei partite ed è ultimo in classifica. Nella prossima partita c’è la possibilità di voltare pagina, visto che di fronte ci sarà l’Augsburg che ha perso le ultime due partite e sarà privo di alcuni calciatori molto importanti, in particolare gli attaccanti Hahn e Finnbogason, quest’ultimo con una media di 1.2 gol a partita, la più alta della Bundesliga dopo quella di Paco Alcacer del Borussia Dortmund.

Il pronostico

Lo Stoccarda ha disperato bisogno di punti e anche di tornare al gol, visto che ne ha fatti appena otto su dodici partite, un record negativo per il club a questo punto del campionato. Contro l’Augsburg in difficoltà c’è la possibilità di fare almeno un punto.

Le probabili formazioni di Stoccarda-Augsburg

STOCCARDA (4-3-1-2): Zieler; Beck, Baumgartl, Pavard, Insua; Maffeo, Gentner, Ascacibar, Aogo; Gonzalez, Gomez.
AUGSBURG (4-4-2): Luthe; Schmid, Gouweleeuw, Hinteregger, Max; Khedira, Baier; Jensen, Gregoritsch, Caiuby; Schieber.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

WERDER BREMA – BAYERN MONACO | sabato ore 15:30

La vittoria per 5-1 contro il Benfica in Champions League è servita a Nico Kovac a salvare la sua panchina, almeno per il momento. Se in Champions League la qualificazione agli ottavi di finale è al sicuro, con buone possibilità di passare il turno come prima classificata, il problema è la Bundesliga dove il Bayern Monaco si ritrova addirittura quinto con nove punti di ritardo dal Borussia Dortmund primo. Una situazione inaspettata, alla quale porre rimedio al più presto.

Nelle ultime tre partite il Bayern Monaco ha fatto appena due punti, ma se la sconfitta contro il Borussia Dortmund seppure amara poteva anche starci, hanno sorpreso in negativo i pareggi contro Friburgo e soprattutto Fortuna Dusseldorf (da 3-1 a 3-3) in casa. Ora c’è la possibilità di dare seguito alla bella vittoria contro il Benfica, in cui i calciatori hanno dimostrato sul campo di non volere l’esonero di Kovac, battendo il Werder Brema. Un’avversaria contro cui il Bayern Monaco si è spesso divertito negli ultimi anni, vincendo tutti gli ultimi quattordici precedenti segnando spesso gol a secchiate.

Il pronostico

Il Werder Brema arriva a questa partita in difficoltà: ha fatto un solo punto nelle ultime quattro giornate, il rendimento è calato notevolmente rispetto a inizio campionato e la difesa continua a subire gol con troppa facilità, sono venti nelle prime dodici partite. Il Bayern Monaco è favorito per la vittoria in una partita in cui anche il Werder Brema potrebbe riuscire a fare gol.

Le probabili formazioni di Werder Brema-Bayern Monaco

WERDER BREMA (4-3-3): Pavlenka; Gebre Selassie, Veljkovic, Moisander, Augustinsson; Sahin, M. Eggestein, Klaassen; Osako, Kruse, J. Eggestein.
BAYERN MONACO (4-1-4-1): Neuer; Rafinha, Süle, Hummels, Alaba; Kimmich; Robben, Müller, Goretzka, Ribery; Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 1-3

 

Impostazioni privacy