Porto-Schalke 04, Champions League (mercoledì)

Porto-Schalke 04 è l’altra partita della quinta giornata del gruppo D di Champions League, quella che si gioca alle 21.00: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.

PORTO – SCHALKE 04 | mercoledì ore 21:00

Porto e Schalke 04 si sfidano per il primo posto nel girone ma ancora non hanno ottenuto la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale, qualificazione che potrebbe però arrivare già prima dell’inizio della partita, a seconda del risultato finale di Lokomotiv Mosca-Galatasaray. Se infatti la squadra turca non riuscirà a vincere, Porto e Schalke 04 si qualificheranno in automatico per gli ottavi di finale. In questo caso la sfida riguarderebbe esclusivamente il primo posto, e sarebbe probabilmente più divertente, con lo Schalke che per riaprire i giochi dovrebbe provare a vincere, sbilanciandosi a livello tattico.

Tra le due squadre è però senza dubbio il Porto quella ad avere mostrato una maggiore continuità di rendimento in stagione: è prima in classifica nel campionato portoghese con 24 punti dopo dieci partite, mentre lo Schalke 04 è solo quattordicesimo in Bundesliga con appena tredici punti e un rendimento in trasferta disastroso (quattro sconfitte, un pareggio e una sola vittoria contro il Fortuna Dusseldorf neopromosso).

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore del Porto Sergio Conceicao ha tutti i titolari a disposizione fatta eccezione per l’attaccante Aboubakar, infortunato. Il modulo di gioco sarà l’ormai collaudato 4-3-3 con Casillas in porta, Maxi, Felipe, Militão e Alex Telles in difesa, Herrera, Danilo e Óliver a centrocampo, Brahimi, Otávio e Marega in attacco.

Dall’altra parte l’allenatore Tedesco ha qualche problema in più per le assenze di Embolo, Teuchert e soprattutto Uth. Il modulo di gioco sarà il 3-5-2 con Stambouli, Naldo e Nastasić a protezione del portiere para-rigori Fährmann, Caligiuri e Harit esterni di centrocampo, Mascarell, Schöpf e Bentaleb al centro e Burgstaller-Skrzybski come coppia d’attacco.

Il pronostico

Il Porto dopo il pareggio per uno a uno della partita di andata contro lo Schalke 04, ha vinto undici delle successive dodici partite mantenendo la porta inviolata in ben otto occasioni. Lo Schalke 04 in Champions League ha avuto finora un rendimento ben differente da quello deludente in Bundesliga, ha attualmente la migliore difesa dei gironi con un solo gol subito, motivo per cui c’è da aspettarsi una partita con pochi gol e molto equilibrata, con il Porto leggermente favorito.

Le probabili formazioni di Porto-Schalke 04

PORTO (4-3-3): Casillas; Maxi, Felipe, Militão, Alex Telles; Herrera, Danilo, Óliver; Brahimi, Otávio, Marega.
SCHALKE 04 (3-5-2): Fährmann; Stambouli, Naldo, Nastasić; Caligiuri, Mascarell, Schöpf, Bentaleb, Harit; Burgstaller, Skrzybski.

PROBABILE RISULTATO: 1-0

 

Impostazioni privacy