Athletic Bilbao-Getafe, Liga spagnola (domenica)

Athletic Bilbao-Getafe è una partita rilevante soprattutto per l’Athletic, che non vince dalla prima giornata. Il suo allenatore, Eduardo Berizzo, ha ancora il sostegno della squadra e della società ma i risultati positivi stentano ad arrivare.

ATHLETIC BILBAO – GETAFE | domenica ore 12:00

A Bilbao circola ormai da tempo una certa sfiducia della stampa sportiva nei confronti dell’Athletic, a causa dei recenti risultati negativi. È una sfiducia diffusa fin dalla fine del rapporto di lavoro con Ernesto Valverde, oggi allenatore del Barcellona per la seconda stagione consecutiva. E stando a quanto visto finora neppure un apprezzato allenatore come Eduardo Berizzo, ex Celta Vigo e Siviglia, è ancora riuscito a invertire queste tendenze negative. Con undici giornate consecutive senza vittorie la squadra ha eguagliato il suo peggiore record storico, risalente alla stagione 2005-2006. Ciononostante Berizzo continua a godere – almeno apparentemente – del pieno supporto dei giocatori e del presidente Josu Urrutia, il cui mandato termina peraltro alla fine dell’anno (il 27 dicembre si terranno nuove elezioni presidenziali).

Il buon rapporto con i suoi giocatori è una qualità che viene da tempo riconosciuta a Eduardo Berizzo. Gli era già capitato con il Celta nel 2014 di non ottenere vittorie per una serie di dieci partite, salvo poi recuperare i punti persi e concludere quel campionato in ottava posizione. “Ne usciremo”, ha detto Berizzo dopo la recente sconfitta per 3-2 al Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid, prima della sosta per le nazionali. Intanto l’Athletic ha anche giocato un’amichevole contro il Deportivo La Coruna, finita 2-2, in cui si è fatto male a un piede il centrocampista Mikel Rico. La sua assenza si aggiunge a quelle del terzino Yuri Berchiche, squalificato, e del centrale Yeray Álvarez, infortunato.

Con queste assenze domenica al San Mamés l’Athletic affronterà il Getafe, una squadra che ha ben sei punti in più in classifica e che ha ottenuto più punti in trasferta che al Coliseum. José Bordalás non avrà ancora a disposizione il centrocampista Markel Bergara, assente da un mese per un problema muscolare. In compenso ci sarà di nuovo il più forte difensore della squadra, Dakonam Djené, dopo un turno di squalifica (è anche stato convocato dal Togo, nel frattempo). Mancherà invece il centrale Bruno González, espulso nella scorsa partita persa 1-0 in casa contro il Valencia. Al suo posto dovrebbe giocare la riserva Leandro Cabrera, già titolare nelle ultime quattro giornate.

Come vedere Athletic Bilbao-Getafe in diretta TV o in streaming

Athletic Bilbao-Getafe si potrà vedere alle 12:00 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Pur essendo una squadra attualmente più “inquadrata” e precisa dell’Athletic, il Getafe avrà una partita molto impegnativa al San Mamés. Per l’Athletic saranno tutte finali fino alla fine dell’anno e del mandato presidenziale di Urrutia. Una partita con almeno un gol da parte di entrambe le squadre è un’ipotesi realistica. A Madrid contro l’Atletico Inaki Williams ha segnato due gol ed è sembrato in gran forma, dopo alcune recenti (e discusse) esclusioni da parte di Berizzo. L’Athletic Bilbao e il Getafe sono inoltre le due squadre ad aver ricevuto più cartellini nelle prime dodici giornate.

Le probabili formazioni

ATHLETIC BILBAO (4-3-3): Herrerín; De Marcos, Núñez, Íñigo Martinez, Balenziaga; Dani Garcia, Beñat; Muniain, Raul Garcia, Susaeta; Williams.
GETAFE (4-4-2): David Soria; Damian Suarez, Djené, Cabrera, Antunes; Arambarri, Maksimovic, Portillo, Amath N’Diaye; Angel Rodriguez, Molina.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy