Monaco-PSG, Bordeaux-Caen e Marsiglia-Dijon, Ligue 1 (domenica)

Tredicesima giornata di Ligue 1. Ecco i pronostici su tre partite domenicali. C’è grande attesa soprattutto per la sfida tra Monaco e Paris Saint Germain, ma anche Bordeaux-Caen e Marsiglia-Dijon offrono interessanti spunti di riflessione.

BORDEAUX – CAEN | domenica ore 15:00

Il Bordeaux è ormai a un passo dall’essere aritmeticamente eliminato dall’Europa League: giovedì scorso, pareggiando contro lo Zenit San Pietroburgo, non è riuscito a migliorare in modo sensibile la propria situazione nel gruppo C.

L’attuale stagione, dunque, si sta confermando non semplice per i Girondins, che per qualche settimana avevano quantomeno mostrato qualche segnale di risveglio in Ligue 1, altra competizione in cui sono attualmente di nuovo in difficoltà, visto che hanno conquistato un solo punto nelle ultime tre giornate.

Anche il Caen è alle prese con numerosi problemi: la strada verso un’eventuale salvezza appare sempre più complicata per la formazione guidata in panchina da Fabien Mercadal, situata nelle zone basse della classifica del massimo campionato francese.

Il pronostico

Questa partita si preannuncia equilibrata: un pareggio è possibile.

Le probabili formazioni di Bordeaux-Caen

BORDEAUX (4-3-3): Costil; Palencia, Koundé, Pablo, Poundjé; Vada, Otavio, Tchouaméni; Kalu, Briand, Kamano.
CAEN (4-2-3-1): Samba; Gradit, Guilbert, Djiku, Mbengue; Oniangué, Fajr; Sankoh, Khaoui, Beauvue; Crivelli.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

MARSIGLIA – DIJON | domenica ore 17:00

Il Marsiglia sta attraversando un periodo pessimo: è reduce da ben quattro sconfitte consecutive, la più recente delle quali – subita a Roma contro la Lazio per 2-1, giovedì scorso – gli è costata l’eliminazione dall’Europa League. Il disastroso rendimento esibito nelle ultime settimane in campo internazionale deve far riflettere il club allenato da Rudi Garcia, che ha recentemente deluso anche in Ligue 1 e avrà bisogno di cambiare passo al più presto, se vorrà cercare di salvare questa stagione. Attualmente, però, i segnali positivi sono pochi e riguardano soltanto la fase di possesso palla, quasi sempre efficace. A livello difensivo, invece, la situazione è disastrosa: l’ex tecnico della Roma non ha ancora corretto i difetti della propria squadra, troppo sbilanciata e vulnerabile.

Il Dijon – in lotta per non retrocedere nella seconda serie del calcio francese – potrebbe subire almeno un gol, ma sarà probabilmente in grado di mettersi in mostra in alcuni momenti del match, di rendersi pericoloso in contropiede e di arrivare con facilità alla conclusione.

Il pronostico

Entrambe le squadre dovrebbero segnare. Il Marsiglia potrebbe vincere non più di un tempo.

Le probabili formazioni di Marsiglia-Dijon

MARSIGLIA (4-2-3-1): Mandanda; Sarr, Rami, Kamara, Sakai; Strootman, Luiz Gustavo; Thauvin, Payet, Ocampos, N’Jie.
DIJON (4-4-2): Runarsson; Rosier, Coulibaly, Aguerd, Haddadi; Jeannot, Balmont, Marié, Sliti; Tavares, Saïd.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

MONACO – PSG | domenica ore 21:00

Nella primavera del 2017, il Monaco ha interrotto momentaneamente l’egemonia del Paris Saint Germain in Ligue 1 e si è aggiudicato il titolo. Da allora, tutto è cambiato: il club della capitale francese è tornato a dominare la scena entro i propri confini nazionali, mentre quello del Principato è calato sempre più di rendimento e deve adesso addirittura lottare per la salvezza.

Alcune settimane fa, nel tentativo di risollevarsi, il Monaco ha deciso di esonerare Leonardo Jardim e di puntare su Thierry Henry, il cui arrivo non si è finora rivelato sufficiente per invertire la tendenza: i tantissimi infortuni delle ultime settimane, peraltro, hanno complicato la situazione. L’ultima disfatta in ordine di tempo è arrivata martedì scorso: un terrificante 0-4 contro il Bruges, con annessa uscita di scena anticipata dalla Champions per Radamel Falcao e compagni, che sono in enorme difficoltà anche in campionato e si trovano in piena zona retrocessione.

Il PSG – forte di dodici successi in altrettante partite disputate nell’attuale edizione della Ligue 1 – sembra pronto ad aggravare ulteriormente la crisi del Monaco, puntando sulle giocate di Edinson Cavani, Neymar e Kylian Mbappé, attesissimo ex di turno.

Il pronostico

Il Paris Saint Germain dovrebbe ottenere una vittoria e segnare almeno due gol.

Le probabili formazioni di Monaco-PSG

MONACO (4-3-3): Benaglio; Sidibé, Henrichs, Jemerson, Barreca; Aït Bennasser, Pelé, Chadli; Grandsir, Falcao, Diop.
PSG (3-4-3): Buffon; Marquinhos, Thiago Silva, Kimpembé; Meunier, Verratti, Draxler, Bernat; Mbappé, Cavani, Neymar.

PROBABILE RISULTATO: 1-3
Impostazioni privacy