De Graafschap-PSV Eindhoven, Vitesse-Utrecht e Venlo-Fortuna Sittard, Eredivisie (sabato)

Dodicesima giornata di Eredivisie. Ecco i pronostici su tre partite in programma sabato: De Graafschap, Vitesse e Venlo affrontano rispettivamente PSV Eindhoven, Utrecht e Fortuna Sittard.

DE GRAAFSCHAP – PSV EINDHOVEN | sabato ore 19:45

Martedì scorso, a Wembley, il PSV si è reso protagonista di una buona prestazione contro il Tottenham, ha sbloccato presto il risultato e si è arreso soltanto alla distanza, subendo il gol del momentaneo pareggio al 78′ e quello del definitivo 2-1 all’89’: gli Spurs sono stati trascinati da Harry Kane, la cui doppietta ha reso vano il gol realizzato in apertura da Luuk De Jong. Nonostante la sconfitta, insomma, il club di Eindhoven ha tratto alcune indicazioni positive dalla trasferta in terra inglese, all’indomani della quale ha ricominciato a concentrarsi sull’Eredivisie, competizione in cui comanda la classifica ed è ancora a punteggio pieno dopo undici giornate.

Il De Graafschap ha perso quattro degli ultimi cinque match ufficiali, è in lotta per non retrocedere in seconda serie e sta dimostrando di avere enormi limiti in fase di non possesso palla. In media, durante l’attuale edizione del massimo campionato olandese, ha finora incassato due reti a partita.

Le giocate di Hirving Lozano, di Gaston Pereiro, di Donyell Malen e del sopracitato Luuk De Jong dovrebbero mettere in crisi i padroni di casa, destinati a vivere una serata non facile.

Il pronostico

Il PSV Eindhoven potrebbe ottenere una vittoria e segnare almeno un paio di gol.

Le probabili formazioni di De Graafschap-PSV Eindhoven

DE GRAAFSCHAP (3-5-2): Jurjus; Straalman, S. Nieuwpoort, L. Nieuwpoort; Owusu, Bakker, El Jebli, Klaasen, Tutuarima; Narsingh, Serrarens.
PSV EINDHOVEN (4-2-3-1): Zoet; Dumfries, Schwaab, Viergever, Angeliño; Hendrix, Rosario; Lozano, Pereiro, Malen; De Jong.

PROBABILE RISULTATO: 1-3

VITESSE – UTRECHT | sabato ore 19:45

In questa stagione, il rinnovo dell’ormai consolidata partnership con il Chelsea ha rappresentato un elemento di continuità per la Vitesse, che ha ricevuto ancora una volta alcuni calciatori in prestito dai Blues. Un cambiamento importante, invece, si è materializzato in panchina, con l’arrivo di Leonid Slutski.

L’allenatore russo ha deciso di rimettersi in gioco, a pochi mesi dalla fine di una rapida e poco esaltante avventura vissuta in Championship con l’Hull City: la sua esperienza in Olanda sta andando meglio di quella in Inghilterra, ma le difficoltà non mancano. Il club di Arnhem è stato eliminato dall’Europa League già nel terzo turno preliminare, mentre in Eredivisie è troppo discontinuo.

L’Utrecht è reduce da cinque vittorie consecutive e, più in generale, da sette risultati utili di fila. Dopo aver attraversato un periodo complicato, soprattutto a causa dei tanti cambiamenti a livello di guida tecnica, si è risollevato e sta dimostrando di avere una buona rosa, che Dick Advocaat ha ormai avuto il tempo di conoscere.

Il pronostico

La Vitesse non dovrebbe riuscire a vincere.

Le probabili formazioni di Vitesse-Utrecht

VITESSE (4-3-3): Eduardo; Karavaev, Thelander, Clarke-Salter, Buttner; Serero, Bero, Foor; Odegaard, Darfalou, Linssen.
UTRECHT (4-2-3-1): Jensen; Klaiber, Letschert, Janssen, Gavory; Emanuelson, Van Overeem; Tannane, Gustafson, Kerk; Dessers.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

VENLO – FORTUNA SITTARD | sabato ore 20:45

Il Venlo è pronto a tornare in campo, dopo essere stato impegnato soltanto per pochi secondi nello scorso weekend, quando un guasto all’impianto di illuminazione del De Kuip ha costretto l’arbitro a sospendere la partita tra il Feyenoord e la formazione guidata in panchina da Maurice Steijn: il match verrà recuperato il prossimo 6 dicembre. Prima di quella data, Danny Post e compagni disputeranno altri tre incontri, nel primo dei quali ospiteranno il Fortuna Sittard, squadra che ha all’attivo una sola vittoria esterna nell’attuale edizione dell’Eredivisie – quella sul NAC Breda, risalente a quasi due mesi fa – e sembra destinata a dover lottare duramente per evitare la retrocessione.

Dotato di una buona organizzazione tattica, il Venlo concede pochi spazi ai propri avversari ed è competitivo soprattutto in casa, dove ha sinora perso soltanto una partita in questa stagione, peraltro con un punteggio onorevole e contro un club fortissimo, l’Ajax, che si è imposto per 1-0 al Seacon Stadion, grazie a un calcio di rigore trasformato da Dusan Tadic nel finale.

Viste le premesse, dunque, il Fortuna Sittard è atteso da un impegno non molto agevole.

Il pronostico

Il Venlo potrebbe ottenere almeno un pareggio.

Le probabili formazioni di Venlo-Fortuna Sittard

VENLO (4-3-3): Unnerstall; Rutten, Promes, Roseler, Janssen; Susic, Post, Seuntjens; Opoku, Mlapa, Grot.
FORTUNA SITTARD (4-3-3): Coselev; Ciranni, Dammers, Ninaj, Pinto; Rodriguez, Hutten, Diemers; Lamprou, Stokkers, Semedo.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy